Test di intelligenza: solo una di queste tre persone non è povera | Se indovini quale sei un vero genio

Risolvi questo test (Piano Inclinato foto) - www.energycue.it
Spopola sul web un test che sta mandando letteralmente il tilt la maggior parte degli utenti. E tu, riesci a risolverlo in questo lasso di tempo?
Per chi ha voglia di mettersi alla prova, magari sfidando i propri amici o famigliari, uno degli strumenti più intriganti ed efficaci per farlo sono sicuramente i test di intelligenza, che sarà possibile trovare in numero praticamente illimitato ricercando su internet.
Si tratta di strumenti, il più delle volte interpretabili come veri e propri giochi, che mirano ad una valutazione, quantomeno approssimativa, delle capacità cognitive di ciascun utente si sottoponga al test.
Tra le caratteristiche e le abilità che ciascuno di noi può possedere in modo più o meno accentuato e che vengono prese in considerazione proprio nel corso dei test vi sono la logica, di ragionamento numerico, la memoria o la capacità spaziale.
Nel caso in cui, però, siate alla ricerca di un test che ponga le proprie basi su concreti riscontri scientifici, che sia dunque atto a valutare affidabilmente, ad esempio, il quoziente intellettivo di un soggetto, saranno i canali professionali opportuni ai quali dovrete rivolgervi.
Nessuno riesce a venirne a capo
Dietro a questa immagine stilizzata c’è un preciso quesito al quale dare una risposta: quale dei tre soggetti non è realmente un disperato nullatenente? Per riuscire a fornire una sentenza definitiva vale la pena attenzionare con precisione tutti gli elementi presenti nel quadro. Tra questi, uno in particolare sarà di indubbia chiarezza, fornendo la risposta definitiva a chi tenterà di risolvere il mistero. All’interno del test visivo, come accennato, possiamo evidenziare la presenza di tre mendicanti seduti a terra, come su un marciapiede, che chiedono la carità, qualche moneta ai passanti più disponibili.
Il gioco mentale, però, si basa tutto sul fatto che uno dei tre soggetti raffigurati non abbia reale necessità di aiuto, poiché già benestante, ma conciato con stracci di poco conto e accasciato a terra esattamente come gli altri due “compagni”. Sebbene possa sembrare apparentemente agevole risolvere il quesito, esiste un dettaglio specifico che i più non riescono a cogliere, costringendo la percentuale di persone in grado di scovare la soluzione a restare esigua.
Ecco come scovare la soluzione
Naturalmente per trovare lo spunto necessario bisogna concentrarsi sull’aspetto dei mendicanti, sui vestiti logori che hanno indosso, sulle loro espressioni e sulle loro posizioni, fino a quando non si riuscirà ad individuare un preciso elemento che, almeno generalmente, si discosta in modo diametrale dal concetto di povertà, miseria e necessità di denaro. Volete sapere la soluzione?
Il soggetto che soltanto apparentemente risulta essere nullatenente è quello che si trova al centro dell’immagine; ad una prima occhiata potrebbe non destare alcun tipo di sospetto, ma focalizzando la nostra vista proprio su di lui, ed in particolare sul suo polso, sarà possibile attenzionare la presenza di uno scintillante braccialetto in oro, di certo profondamente distante dall’apparente concetto di povertà che l’intera immagine sembra infondere. Soltanto i più attenti osservatori sono in grado di fornire una risposta nel giro di meno di tre minuti; se sei tra quelli, hai davvero un fiuto sviluppato. A riportare l’interessante quiz e la sua spiegazione è il portale web Piano Inclinato.it.