Primo Piano

Quando le fabbriche si compenetrano: negli ecosistemi industriali il rifiuto diventa risorsa

Nei sistemi industriali i rifiuti diventano risorse. Una soluzione ecologica trasferibile e internazionale tra sviluppo e sostenibilità.

Nell’epoca attuale, caratterizzata da crisi ecologiche e mancanza di risorse, la ricerca di metodi produttivi più ecologici ha portato a riconsiderare l’organizzazione dei processi industriali.

Tra le reazioni più rilevanti c’è lo sviluppo eco-industriale, un approccio che intende trasformare i tradizionali modelli di produzione lineare in ecosistemi industriali dove i residui di un processo vengono utilizzati come risorse da altri.

Questo metodo trae ispirazione dagli ecosistemi naturali, in cui niente viene sprecato e ogni componente trova una funzione utile all’interno della rete ecologica.

Tuttavia, le possibilità offerte dagli ecosistemi industriali superano la semplice riduzione dell’inquinamento: possono stimolare innovazioni tecnologiche, rafforzare la coesione a livello territoriale e diminuire la dipendenza da materie prime estere.

Una comunità industriale

Il concetto di eco-industrial development (EID) è descritto come la formazione di una comunità industriale in cui le aziende cooperano per ottimizzare l’uso delle risorse, abbattere le emissioni e accrescere la sostenibilità complessiva. Ciò può essere realizzato attraverso la condivisione di servizi, infrastrutture, energia e materiali, in un’ottica di simbiosi industriale. Nello specifico un eco-industrial park (EIP) incarna l’applicazione pratica di tali principi: rappresenta un’area in cui società di settori differenti collaborano per massimizzare l’efficienza comune (come i consorzi)!

In un EIP, il calore residuo di un impianto può riscaldare gli uffici circostanti, i sottoprodotti chimici possono diventare materie prime per ulteriori produzioni e i sistemi di trattamento delle acque reflue possono essere utilizzati in condivisione. L’intento non è solo quello di ridurre l’impatto sull’ambiente, ma anche di generare vantaggi economici, abbattendo i costi di smaltimento e creando nuove opportunità commerciali. Stando a Wikipedia, l’EID emerge dall’incontro tra economia industriale e principi ecologici, favorendo un passaggio a modelli circolari. Il concetto fondamentale è che le industrie devono operare come parti di un sistema interconnesso anziché come entità isolate, scambiando materia, energia e conoscenze.

Tutti cooperano (canva.com) – www.buildingcue.it

Esempi famosi e virtuosi

Un esempio famoso di simbiosi industriale è quello di Kalundborg, in Danimarca, dove da decenni scambi tra raffinerie, centrali elettriche, industrie farmaceutiche e imprese locali hanno dato vita a un ecosistema industriale efficace. Qui il vapore, l’acqua e i sottoprodotti sono costantemente riutilizzati, portando a vantaggi ambientali e competitivi notevoli. Questo caso è menzionato sia da Wikipedia che da rapporti dell’OECD come un modello esemplare a livello globale.

Altri esempi segnalati dall’UNIDO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale) dimostrano come gli EIP stiano emergendo in Asia: in Cina, ad esempio, la città di Tianjin ha creato un parco eco-industriale che riunisce industrie chimiche, manifatturiere ed energetiche, riducendo drasticamente i rifiuti e migliorando l’efficienza energetica. Anche in Corea del Sud, vari distretti industriali hanno adottato misure analoghe, supportati da programmi governativi orientati alla simbiosi industriale.

Serena Mancusi

Recent Posts

È stato aggredito da un gruppo di persone | Mediaset, panico totale in diretta: telecamere spente dopo pochi secondi

Attimi di forte tensione durante una diretta Mediaset: un collegamento si trasforma in caos e…

4 ore ago

Messaggi gratis senza connessione: Ultim’ora, WhatsApp inizia a tremare | Arriva l’app che rivoluziona la storia

Un’app rivoluzionaria promette di cambiare per sempre la messaggistica, permettendo di comunicare anche senza connessione…

8 ore ago

Capelli, con 1.89€ ho risolto i miei problemi | Da radi e con la forfora a folti e lucenti: e i benefici non sono finiti

Come avere capelli bellissimi con pochi soldi? Una soluzione naturale potrebbe lasciarti senza parole. Come…

11 ore ago

Simona Tagli, te la ricordi a “Drive In” negli anni ’80? Ecco oggi com’è diventata: praticamente è un’altra persona

Simona Tagli, volto iconico degli anni '80, è cambiata completamente: ecco cosa fa oggi lontano…

13 ore ago

L’hanno chiamata “DIETA ANTI-COLESTEROLO” | Nessun miracolo, si tratta di scienza: valori più bassi in pochissimi giorni

Colesterolo, nemico-amico della nostra salute. Come abbassare quello "cattivo"? Ecco la dieta che fa il…

15 ore ago

Rimborso 730, se non ti è ancora arrivato c’è un problema | Ecco che devi fare: pochi giorni e ti mandano i soldi

Il rimborso del 730 tarda ad arrivare? Ecco quali sono le ultime novità e come…

18 ore ago