Home » Ufficiale smartphone, internet diventa gratis | Non servirà alcun abbonamento: potremo navigare senza spendere nulla

Ufficiale smartphone, internet diventa gratis | Non servirà alcun abbonamento: potremo navigare senza spendere nulla

Uomo sorpreso allo smartphone (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Uomo sorpreso allo smartphone (Depositphotos foto) - www.energycue.it

La rivoluzione che nessuno si aspettava e che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui usiamo la rete con questi smartphone.

Oggi viviamo praticamente attaccati alla rete: per lavorare, chattare, guardare film o anche solo per controllare le mappe. Insomma, internet è diventato un compagno indispensabile, quasi come avere sempre con sé il portafoglio o le chiavi di casa. Non è più un servizio “extra”, ma qualcosa che molti considerano un diritto quotidiano. E infatti negli ultimi anni si parla sempre più spesso di accessibilità e costi legati alla connessione.

Fino a non molto tempo fa, però, la regola era chiara: per restare online serviva un operatore e un abbonamento. Punto. Oggi le cose stanno cambiando, e non poco. Nuove tecnologie hanno aperto scenari impensabili: riuscire a collegarsi anche in zone remote, dove una volta il telefono segnava solo “nessun servizio”. È come se la mancanza di campo stesse pian piano diventando un ricordo.

Le big tech non sono rimaste a guardare, anzi. Alcune hanno investito miliardi per portare internet letteralmente nello spazio, con progetti che puntano a coprire il pianeta senza più buche di segnale. Il concetto è semplice: invece di dipendere solo dalle torri di trasmissione, i dispositivi potrebbero appoggiarsi direttamente ad altro.

Un’idea che fino a pochi anni fa sembrava roba da fantascienza. Tutto questo, ovviamente, solleva anche parecchie domande. Curiosità e aspettative stanno crescendo, perché l’idea di navigare gratis non lascia indifferente nessuno.

La sorpresa nascosta in un aggiornamento

Negli ultimi tempi è spuntata una notizia che ha fatto parlare parecchio: alcuni iPhone potranno collegarsi a internet senza bisogno di una rete mobile tradizionale. La magia sta tutta in un sistema che sfrutta i satelliti di Starlink, il progetto spaziale targato Musk. La funzione è stata integrata con l’ultimo update del software, iOS 18.3, e permette al telefono di restare online anche senza campo.

In pratica, quando il segnale degli operatori non c’è, lo smartphone passa automaticamente al satellite. Non serve nessun accessorio esterno o scheda particolare: è tutto gestito via software. Il risultato? Per i modelli compatibili, si apre la possibilità di avere internet gratuito ovunque ci si trovi, senza spendere un centesimo in più. Ma quali potranno collegarsi?

Modelli di iPhone 16 (Apple foto) - www.energycue.it
Modelli di iPhone 16 (Apple foto) – www.energycue.it

I modelli compatibili con internet gratis

La novità non riguarda tutti gli iPhone, ma solo i più recenti: iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 16, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Questi dispositivi hanno un hardware che gli consente di dialogare direttamente con i satelliti e sfruttare la nuova funzione. Per attivarla basta entrare nelle impostazioni, controllare la sezione “connessione satellitare” e attivare la voce “in assenza di copertura mobile”.

Al momento i test sono partiti negli Stati Uniti con T-Mobile e in Cile con Entel, ma l’idea è di estendere tutto anche ad altri Paesi. In Italia bisognerà avere un po’ di pazienza, ma la strada sembra tracciata: la possibilità di una rete gratuita e illimitata potrebbe davvero cambiare il mercato. Come riportato da Money.it, non è esagerato definirlo un passo epocale verso un nuovo modo di concepire internet.