Home » Detergente viso, ecco il marchio migliore | Costa poco ma non ha rivali: tutti i Vip usano questo

Detergente viso, ecco il marchio migliore | Costa poco ma non ha rivali: tutti i Vip usano questo

Detergente viso (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Detergente viso (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Un detergente viso economico, approvato dai dermatologi, conquista anche le celebrità: ecco perché tutti lo stanno usando.

Scegliere un detergente per il viso, oggi, è quasi come entrare in una giungla. Ce ne sono talmente tanti — mousse, gel, creme, robe bifasiche che sembrano formule alchemiche — che non è poi così strano sentirsi spaesati.

La verità? È facile lasciarsi tentare da una confezione carina o da una pubblicità ben fatta. Ma quando si parla di pelle, è meglio andarci cauti. Quello della detersione è un gesto super sottovalutato, ma in realtà è il primo step davvero cruciale per prendersi cura della propria pelle.

Il problema è che, spesso, si punta su prodotti sbagliati e… zac! la pelle si secca o si irrita. È per questo che i dermatologi insistono da anni: bisogna imparare a conoscere la propria pelle e a scegliere formule equilibrate, possibilmente senza ingredienti aggressivi.

Usare un buon detergente non significa solo “lavarsi la faccia” e via. Serve a rimuovere sporco, sebo, trucco e inquinamento, ma anche a preparare la pelle a tutto il resto — sieri, creme, maschere e chi più ne ha. Se si sbaglia detergente, tutto il resto… funziona a metà. Ora, in commercio c’è davvero di tutto. Ma tra mille texture e formulazioni iper-tecnologiche, ce ne sono alcuni che spiccano.

Cosa consigliano i professionisti della pelle

Come riporta Elle Italia, secondo i dermatologi più affermati i migliori alleati per la pelle sono proprio i detergenti in crema o in lozione, perché delicati e rispettosi della barriera cutanea. Quelli schiumogeni? Attenzione.

La schiuma può sembrare rassicurante (è anche divertente, dai), ma spesso è causata da tensioattivi aggressivi come i solfati, che tolgono alla pelle il suo equilibrio naturale. I detergenti in crema, invece, usano ingredienti alternativi come la cocamidopropil betaina o i solfosuccinati, che puliscono bene ma senza fare danni. E già questo… non è poco.

Crema viso (Depositphotos foto) - www.energycue.it
Crema viso (Depositphotos foto) – www.energycue.it

Il nome interessante

Tra i vari prodotti che i dermatologi si sentono di consigliare, ce n’è uno che ha fatto davvero il botto: Cetaphil Gentle Skin Cleanser. Un nome semplice, una confezione che non attira subito l’occhio… eppure questo prodotto ha conquistato tutti.

È una crema detergente che non fa schiuma, piena di ingredienti idratanti come glicerina, niacinamide e pantenolo. È super delicata, perfetta anche per chi ha la pelle reattiva, e soprattutto… costa poco in rapporto qualità prezzo. Una combinazione rara, che l’ha reso un must nella sua categoria.