Home » Dentisti disperati, scoperto il modo per far ricrescere i denti | Scoperta la “Pillola dei miracoli”: è naturale al 100%

Dentisti disperati, scoperto il modo per far ricrescere i denti | Scoperta la “Pillola dei miracoli”: è naturale al 100%

Dentista

Dentista pillole cura dei denti (Canva foto) - www.energycue.it

Un farmaco promette di rivoluzionare la cura dei denti: i dentisti sono disperati, perderanno tutti i loro pazienti.

Un sorriso pieno non è solo una questione estetica: può cambiare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri e la fiducia che abbiamo in noi stessi. Per questo la perdita di denti è vissuta da molti come un problema che va oltre la salute. La possibilità di farli ricrescere, finora confinata tra fantasia e speranza, ha sempre acceso la curiosità di medici e pazienti.

Negli anni la tecnologia ha fatto passi enormi. Dalle protesi dentali agli impianti, la scienza ha cercato di restituire a milioni di persone un sorriso completo. Ma, nonostante i progressi, si tratta pur sempre di soluzioni artificiali. L’idea di vedere spuntare un nuovo dente come quando eravamo bambini rimane una sorta di sogno collettivo.

C’è un aspetto poco conosciuto: il nostro corpo nasconde già una sorta di “terza dentatura” potenziale. Nella maggior parte delle persone rimane silente, ma a volte capita che si manifesti con denti extra. Questa curiosità naturale ha fatto nascere una domanda affascinante: è possibile attivare quel meccanismo e renderlo utile a chi ha perso denti?

Come racconta The Muffa, circa l’1% della popolazione mondiale soffre di anodontia, una condizione genetica che impedisce lo sviluppo completo della dentatura. Per queste persone, così come per chiunque conviva con denti mancanti, la prospettiva di una soluzione definitiva va oltre la medicina: diventa una nuova possibilità di vita.

Una scoperta che accende la speranza

Ed è proprio dal Giappone che arriva una novità che ha sorpreso il mondo scientifico. I ricercatori dell’Università di Kyoto hanno infatti brevettato un farmaco capace di rigenerare i denti, aprendo scenari che fino a ieri sembravano fantascienza.

Nella prima fase di sperimentazione, condotta su roditori, gli scienziati hanno utilizzato una molecola mai provata prima in odontoiatria. Il risultato è stato sorprendente: la sostanza ha stimolato la crescita della dentina, permettendo ai denti di ricostruirsi in modo molto simile a quelli naturali. Una scoperta che potrebbe cambiare le regole del gioco.

Dentista
Dentista e paziente visita denti (Canva foto) – www.energycue.it

Dal laboratorio al sorriso del futuro

Secondo i ricercatori, i primi test clinici sugli esseri umani partiranno già da luglio 2024, con l’obiettivo di rendere disponibile il farmaco entro il 2030. “È una tecnica rivoluzionaria”, hanno spiegato gli studiosi, convinti che il loro lavoro segni un punto di svolta per l’odontoiatria.

La chiave sta nella manipolazione del gene legato all’uterina: gli anticorpi monoclonali associati, già usati contro tumori e malattie autoimmuni, hanno mostrato un potenziale sorprendente anche in campo dentale. Se i risultati saranno confermati, tra pochi anni potremmo dire addio a protesi e impianti, e ritrovare denti veri, forti e naturali come se non li avessimo mai persi.