Gerry Scotti, questa non ci voleva | Triste risveglio per lo “Zio d’Italia”: fino a ieri sembrava impossibile

Gerry Scotti commosso (Mediaset Infinity - youtube foto) - www.energycue.it
Un duro colpo per uno dei volti più amati della TV, arrivato dopo una lunga battaglia che sembrava ancora aperta.
Ci sono giorni che iniziano come tutti gli altri, eppure finiscono in modo diverso. Una notizia, un dettaglio, a volte basta poco per cambiare il ritmo delle cose. E così, senza che nessuno se lo aspettasse davvero, qualcosa si è rotto, lasciando spazio a domande senza risposta.
Capita, ogni tanto, che certi eventi arrivino in silenzio, quasi sottovoce. Ma poi, piano piano, si fanno sentire più di qualsiasi rumore. Lasciando una scia sottile, ma persistente. È in quei momenti che ci si ferma attoniti.
Certe situazioni, quando si presentano, lasciano un vuoto difficile da riempire. È come se qualcosa si fosse spento all’improvviso, dopo aver resistito senza esclusione di colpi. Chi lo conosce bene sa che non si è mai tirato indietro, nemmeno nei momenti più duri.
Ha affrontato tutto con determinazione. Ma, purtroppo, non sempre basta a cambiare il finale. E ora, guardandosi indietro, è difficile ignorare il senso di vuoto che aleggia nell’aria. Qualcuno lo ha definito inevitabile, altri semplicemente “ingiusto”.
Un qualcosa difficile da accettare
Non è facile accettare che sia andata così. C’è chi continua a cercare spiegazioni, chi preferisce non dire nulla, e chi – forse per pudore – prova a cambiare discorso. Ma la verità è che si avverte un silenzio insolito, carico di cose non dette.
Eppure, c’era stato un momento in cui sembrava potercela fare di nuovo. Un segnale, uno spiraglio. Qualcuno si era illuso che bastasse resistere ancora un po’. Ma alla fine, la realtà ha preso il sopravvento. Ora resta solo il ricordo di una battaglia combattuta fino all’ultimo.
Una serata dove è cambiato tutto (o quasi)
Mercoledì 8 ottobre è successa una cosa che, per dirla tutta, in pochi si aspettavano. Per la prima volta da quando sono ripartite le sfide serali, Stefano De Martino ha superato Gerry Scotti. Secondo i dati Auditel riportati da Fanpage.it, “Affari Tuoi” ha raccolto 5.092.000 spettatori con uno share del 24.5%, mentre “La Ruota della Fortuna” si è fermata – si fa per dire – a 5.035.000, cioè il 24.2%.
Numeri molto vicini, certo, ma il sorpasso c’è stato. E per quanto minimo, ha un peso. Anche perché arriva dopo settimane di dominio assoluto da parte di Scotti. De Martino fino a questo momento non era riuscito a superare lo zio Gerry, mentre ora è accaduto. Non è solo una questione di share: è una piccola vittoria che parla di strategia, di squadra e, probabilmente, anche di tempismo azzeccato.