Home » Spugne, sai perché sono tutte diverse? Ogni colore indica una caratteristica | Appena le scopri ti si apre un mondo

Spugne, sai perché sono tutte diverse? Ogni colore indica una caratteristica | Appena le scopri ti si apre un mondo

Spugne

Le spugne per la casa possono essere diverse nell'aspetto, ma perché? In pochi ci fanno caso, ma è per questo. (Pixabay Foto) - energycue.it

Le spugne per la casa possono essere diverse nell’aspetto, ma perché? In pochi ci fanno caso, ma è per questo.

Le spugne abrasive per lo sporco ostinato sono ideali per superfici resistenti come acciaio e ceramica. Rimuovono incrostazioni e residui senza danneggiare il materiale. Sono bicolore, con lato ruvido e lato morbido.

Le spugne in cellulosa per superfici delicate assorbono liquidi rapidamente e non graffiano. Perfette per vetro, legno e superfici laccate, sono biodegradabili e leggere. Le spugne per la pulizia ecologica hanno versioni in cellulosa naturale, ideali per chi cerca soluzioni sostenibili.

I panni in spugna in microfibra per pulizia senza aloni garantiscono risultati impeccabili su specchi, vetri e acciaio inox. Sono riutilizzabili e lavabili, con alta capacità di trattenere polvere e grasso. Gli accessori per la casa sono modelli sagomati per angoli e superfici curve.

Gli strumenti per la pulizia domestica si basano su codici cromatici per garantire igiene e organizzazione. Cosa rappresenta ogni colore e cosa fare per tenere la tua cucina in ordine senza contaminazioni?

I materiali più usati

Le spugne antibatteriche per igiene profonda sono trattate con agenti che limitano la proliferazione microbica. Utilizzate in cucina e bagno, riducono il rischio di contaminazione. I modelli più recenti prevedono spugne con ioni d’argento e rivestimenti antimicrobici per rispondere a ogni necessità in casa.

Questi prodotti sono consigliati per ambienti ad alta umidità e per superfici a contatto con alimenti. La loro durata è superiore rispetto alle spugne tradizionali, e il loro utilizzo contribuisce a mantenere standard igienici alti. Come riconoscere tipi di spugne diversi?

Spugna
Spugna tra le mani (Canva Foto) – energycue.it

I tipi di spugne

Le spugne naturali per la cura personale e la casa derivano da organismi marini o da fibre vegetali. Morbide e assorbenti, sono ideali per la detersione del corpo e per la pulizia di superfici delicate. Gli accessori per il bagno includono spugne di mare e luffa, apprezzate per la loro capacità esfoliante. In ambito domestico, le spugne naturali sono utilizzate per pulizie ecologiche e sostenibili.

In una foto pubblicata come post sul profilo Instagram @cookist lo scorso 10 gennaio, la didascalia riporta: “Distinguerli per usi specifici: quindi evitare di utilizzare la stessa spugna per superfici diverse evitando il rischio di contaminazione“. La fonte conclude: “Identificare materiali diversi: in base ai marchi, può capitare che alcuni colori indichino spugne più abrasive adatte per lo sporco più ostinato oppure più delicate per superfici da non graffiare“.