Home » Una farfallina si cela tra i girasoli | Riesci a trovarla in 1 minuto? Chiunque ci ha provato ha fallito

Una farfallina si cela tra i girasoli | Riesci a trovarla in 1 minuto? Chiunque ci ha provato ha fallito

Passa un po' di tempo libero

Un test visivo (focussicilia.it/Canva) - energycue.it

Un test visivo così, allena grandemente l’acutezza visiva, allungando e migliorando la tua soglia di attenzione.

Non tutti possiedono quella rara acutezza di sguardo, capace di cogliere ciò che sfugge alla maggior parte delle persone. Essendo, infatti, una qualità silenziosa, fatta di attenzione, sensibilità e intuito, che permette di andare oltre l’apparenza, e di leggere fra le righe della realtà.

Chi ha questa dote, comunque, non osserva solo con gli occhi, ma con la mente e con l’anima. Notando dettagli minimi, sfumature, contraddizioni, e sapendo dare un senso anche a ciò che sembra insignificante.

Eppure, nella società dell’immediatezza, siffatta capacità si perde facilmente. E l’abitudine alla fretta e alla superficialità, ci priva della profondità dello sguardo e dell’ascolto.

Non a caso, avere un occhio attento significa comprendere meglio il mondo e le persone, cogliendo la verità nascosta dietro i gesti, le parole e i silenzi. Un dono, insomma, raro ma prezioso.

La sfida del test visivo della farfalla

Il test visivo della farfalla, ha conquistato gli utenti online, poiché considerato “impossibile” da molti che sostengono di averci impiegato fino a un’ora, per individuare l’insetto nascosto fra i girasoli. Ogni giorno, migliaia di persone si dedicano a quiz e test visivi per rilassarsi, o passare qualche minuto di pausa; e sia a casa, che durante gli spostamenti. Test che spaziano dalla logica alla matematica, fino a esercizi i quali rivelano aspetti della propria personalità, adattandosi al tempo e al livello di concentrazione disponibile.

Il test della farfalla, fra tutti, richiede un semplice, ma attento, spirito di osservazione. E in trenta secondi, bisogna individuare l’insetto mimetizzato fra altri animali, come uccellini, volpi, puzzole e castori, in un campo di girasoli. La cui difficoltà, di fondo, risiede nella perfetta mimetizzazione, che può confondere anche i più attenti: e il consiglio principale, quindi, è osservare tutta l’immagine, senza concentrarsi solo al centro, per aumentare le probabilità di successo, e stimolare le proprie abilità cognitive.

E tu, l'avevi trovata?
La soluzione del test (focusicilia.it/Canva) – energycue.it

Benefici cognitivi del test

Nello specifico, questi esercizi, oltre a divertire, allenano la mente, e migliorano proprio l’acutezza visiva, l’attenzione ai dettagli, e la concentrazione. Tanto che, in un’epoca dominata da social e chatbot, test come questo aiutano a mantenere vive quelle capacità che rischiano di appiattirsi, preparando anche a contesti più seri, come colloqui di lavoro o prove di selezione, che utilizzano strumenti simili.

Come rivelato da focussicilia.it, la farfalla si nasconde in alto, appoggiata su un girasole: trovarla, può richiedere tempo, ma l’esperienza è utile e divertente. E continuare a svolgere questi quiz, stimola le abilità cognitive, rendendo l’occhio più attento e la mente più lucida. Trasformando proprio un semplice gioco, in un allenamento prezioso.