Home » Uno al giorno toglie il medico di torno | Altro che mela, il FRUTTO SALVA-VITA è un altro: va mangiato prima di dormire

Uno al giorno toglie il medico di torno | Altro che mela, il FRUTTO SALVA-VITA è un altro: va mangiato prima di dormire

Donna con frutta e verdura (Depositphotos foto)

Donna con frutta e verdura (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Altro che mela: ecco qual è il vero frutto salva-sonno da gustare prima di andare a dormire, davvero pazzesco. 

Durante la giornata, succedono un sacco di cose al nostro corpo, alcune belle altre meno. E alla fine, il sonno diventa quella ricarica magica che serve a sistemare tutto. Però, eh… dormire bene non è sempre così semplice come sembra.

Quando il sonno manca, tutto si incasina: l’umore, la salute, anche la concentrazione. Si parla spesso di rimedi naturali per riposare meglio: tisane, meditazione, luci soffuse… le solite robe, insomma. Però c’è anche un’altra strada, più semplice di quanto si creda: l’alimentazione.

Sì, proprio quello che mangiamo prima di andare a nanna può fare tutta la differenza del mondo. E pare che alcuni cibi siano dei veri alleati del sonno profondo. Pensandoci, ha senso: certi alimenti stimolano la serotonina, calmano il corpo, coccolano la mente.

Evitare roba pesante la sera è ormai una regola non scritta, ma forse pochi sanno che esistono anche dei “super-cibi” da mettere nella routine serale per dormire meglio. Insomma, non serve complicarsi troppo la vita.

Un trucco semplice per sentirsi meglio ogni giorno

Alla fine, madre natura ha sempre la risposta pronta. Mentre combattiamo stress, smartphone a letto e insonnia antica, magari ci dimentichiamo che la soluzione è più vicina di quanto crediamo. Ma allora… quale sarà questo famoso frutto miracoloso di cui tutti parlano?

Metterlo nella routine della sera non solo è facilissimo, ma è anche un’ottima alternativa ai soliti farmaci per dormire. Due di questi frutti, un’ora prima di andare a letto, e magari finalmente si dorme come si deve. E mica finisce lì: questo frutto aiuta anche l’intestino pigro e migliora pure l’umore. Insomma, una piccola svolta quotidiana.

Kiwi (Pixabay foto)
Kiwi (Pixabay foto) – www.energycue.it

Una piccola abitudine che fa una grande differenza

Pare che il segreto sia… il kiwi. Eh già. Non proprio il primo che ti viene in mente quando pensi a “cibi salva-sonno”, vero? Eppure il cardiologo Aurelio Rojas ha spiegato su Instagram che mangiare uno o due kiwi circa un’ora prima di mettersi a letto può cambiare davvero le cose.

Il trucco sta nella serotonina, quell’ormone che regola il nostro orologio interno e ci aiuta a prendere sonno. Secondo diversi studi (citati proprio da Rojas), chi mangia kiwi si addormenta tipo il 50% più in fretta. Pazzesco. Senza contare che il frutto è una bomba di vitamina C e carotenoidi, che danno pure una mano a riposare meglio, oltre a essere antinfiammatori naturali.