Home » WhatsApp, ti sei stancato di ascoltare messaggi vocali? Ora puoi trasformarli in messaggi di testo: 3 click e il gioco è fatto

WhatsApp, ti sei stancato di ascoltare messaggi vocali? Ora puoi trasformarli in messaggi di testo: 3 click e il gioco è fatto

WhatsApp sorprende (Pixabay foto)

WhatsApp sorprende (Pixabay foto) - www.energycue.it

Se non ne puoi più dei vocali su WhatsApp, ecco la novità che ti cambia la vita: bastano davvero pochi passaggi. 

Ormai i messaggi vocali su WhatsApp sono ovunque, è inutile negarlo. C’è chi li ama alla follia e chi, invece, proprio non riesce a sopportarli. D’altronde, ascoltare un audio richiede tempo, attenzione e magari anche un paio di cuffiette a portata di mano.

In una società dove tutto corre veloce, ricevere un vocale può diventare quasi una missione impossibile. E poi, ammettiamolo, non sempre è il momento giusto per mettere play a un audio. Magari sei in metro, o sei in riunione (e ti arriva quell’audio infinito dell’amico che racconta tutta la sua giornata).

Non è strano, quindi, che qualcuno preferisca un semplice messaggio di testo: rapido, silenzioso e chiaro. Insomma, una questione di praticità più che di antipatia. Negli ultimi tempi, tante piattaforme si sono date da fare per trovare il modo di accontentare tutti.

Alcune app hanno già introdotto soluzioni per trasformare gli audio in testo. Una specie di compromesso tra chi ama parlare e chi invece vuole solo leggere e rispondere in fretta. Non tutte, però, sono riuscite a trovare una formula che mettesse d’accordo davvero tutti.

Come funziona la nuova trascrizione dei vocali su WhatsApp

In questo clima di continua evoluzione, dove ogni giorno spuntano nuove funzionalità, era solo questione di tempo prima che arrivasse qualcosa di veramente utile anche per chi dei vocali proprio non ne vuole sapere. E finalmente una risposta concreta è arrivata anche su una delle app che usiamo di più.

La parte interessante? Tutto il processo avviene localmente sul tuo smartphone, quindi nessun dato sparisce chissà dove su internet. Privacy salva, insomma. Certo, non è tutto perfetto: se c’è troppo rumore di sottofondo o se l’audio è in una lingua diversa da quella impostata, il sistema potrebbe un po’… impazzire, diciamo così. Ma ci sono altre cose da sapere.

Chat di WhatsApp (Depositphotos foto)
Chat di WhatsApp (Depositphotos foto) – www.energycue.it

Come abilitare la trascrizione e disponibilità della funzione

Finalmente ci siamo: WhatsApp ha lanciato una novità che farà felici tantissimi utenti, ossia la trascrizione automatica dei messaggi vocali. Sì, hai capito bene: da oggi puoi convertire gli audio in testi con una semplicità disarmante. Basta un tap lungo sul vocale che ricevi, clicchi su “Trascrivi” e voilà, ti ritrovi il testo direttamente sotto l’audio nella chat.

Se non vedi ancora l’opzione, non disperare. Per attivarla devi entrare nelle Impostazioni di WhatsApp, scegliere “Chat” e poi accendere l’interruttore vicino alla voce “Trascrizioni dei messaggi vocali”. Semplice, no? Ah, puoi anche decidere in che lingua vuoi le trascrizioni, per una lettura più precisa.