Home » Caldo africano alle porte, italiani avvisati | Da questa data sarà un inferno: condizionatori e ventilatori andati a ruba

Caldo africano alle porte, italiani avvisati | Da questa data sarà un inferno: condizionatori e ventilatori andati a ruba

Coppia con ventilatore (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Coppia con ventilatore (Depositphotos foto) - www.energycue.it

L’anticiclone africano si avvicina e l’Italia si prepara al primo assaggio d’estate, tra attese, dubbi e clima a dir poco bollente. 

Mentre tutti si domandano quando arriverà davvero il bel tempo, qualcosa inizia a muoversi nell’aria. Quel tipo di cambiamento che ti fa chiudere la finestra di notte e pensare “forse è ora di tirare fuori il ventilatore”.

Le giornate continuano a cambiare faccia, e il cielo sembra non mettersi mai d’accordo. Un attimo c’è il sole che spacca le pietre, un altro arrivano nuvoloni scuri e giù pioggia a secchiate. E nel frattempo, le previsioni meteo? Sempre più complesse da decifrare, con i modelli che sembrano giocare a nascondino con chi cerca risposte certe. Però, tra mille incertezze, ecco che spunta una possibile svolta.

Molti, appena avvertono l’aria un po’ più calda, partono in quarta: c’è chi si mette a pulire i condizionatori, chi li compra nuovi, e chi inizia a maledire l’estate prima ancora che cominci. Il caldo è una di quelle cose che divide l’Italia come pochi altri temi. Eppure, l’atmosfera sta cambiando, e le prime avvisaglie iniziano a farsi notare.

Non è solo una sensazione, è qualcosa che si percepisce nella luce diversa del pomeriggio, nei vestiti più leggeri che spuntano per strada. E quello che ci aspetta potrebbe essere ben più che un semplice assaggio d’estate.

Aria calda in arrivo, e l’estate bussa prima del previsto

Nel frattempo, la gente non ha perso tempo: negozi di elettrodomestici pieni, scaffali vuoti, condizionatori e ventilatori che vanno a ruba. È bastato leggere “caldo africano” per far scattare la corsa alle armi. Cioè, ai telecomandi del climatizzatore.

Ma attenzione: sebbene le temperature possano salire di botto, si tratterebbe comunque di una fase temporanea. Un anticipo, diciamo, che potrebbe poi lasciare di nuovo spazio a piogge e rinfrescate. Però il messaggio è chiaro: l’estate ha iniziato a bussare, e potrebbe farlo prima del previsto.

Scoppia il caldo (Depositphotos foto) - www.energycue.it
Scoppia il caldo (Depositphotos foto) – www.energycue.it

Tutti gli occhi puntati su questa data

Secondo quanto riportato da Marco Castelli su ilmeteo.it, i Centri di Calcolo hanno individuato una data che potrebbe segnare l’inizio di qualcosa di grosso. Si parla del 19 o 20 maggio, giorni in cui l’Italia potrebbe venire investita da un anticiclone africano in piena regola. Ora, niente di definitivo eh, ma i segnali ci sono.

Questo anticiclone potrebbe spingere su tutta la Penisola con temperature in netto rialzo. Soprattutto al Sud e nelle isole, si rischia di arrivare oltre i 35 gradi, mentre al Nord si starà un po’ meglio, ma comunque sopra la media. E tutto questo, beh, potrebbe essere solo l’inizio.