Home » Isola dei famosi, scatta la squalifica di gruppo: grave violazione del regolamento | Nuovi naufraghi chiamati d’urgenza

Isola dei famosi, scatta la squalifica di gruppo: grave violazione del regolamento | Nuovi naufraghi chiamati d’urgenza

Veronica Gentili (Mediaset Infinity - youtube screenshot) - www.energycue.it

Veronica Gentili (Mediaset Infinity - youtube screenshot) - www.energycue.it

Sull’Isola scoppia il caos: le regole saltano di nuovo e la produzione valuta provvedimenti molto molto seri. 

Ogni anno ci si aspetta un po’ di caos, certo. Ma quando si entra in un reality come L’Isola dei Famosi, le regole dovrebbero essere chiare fin da subito. O almeno, questo è quello che si presume. Poi però tra fame, stress e alleanze che cambiano da un momento all’altro, qualcuno finisce sempre per oltrepassare il limite.

Ed è lì che iniziano i guai veri. La questione non è tanto se sbagliano — succede — ma quanto spesso lo fanno. E soprattutto: cosa succede dopo. Se un concorrente ignora le regole, ok. Ma se a farlo è mezza isola, beh, la faccenda diventa decisamente più seria.

E in questa edizione, dove si era detto che ci sarebbe stata tolleranza zero, la situazione è diventata piuttosto delicata. Certo, dire “tolleranza zero” fa scena. Ma quando ci si trova davanti a un’intera squadra che decide di fare di testa propria, le cose si complicano.

È difficile capire dove finisce l’errore del singolo e dove inizia una violazione collettiva. In più, il pubblico guarda e giudica. E anche la produzione, a un certo punto, deve prendere posizione. Insomma, in casi del genere si rischia di perdere il controllo della narrazione. Non è solo un problema di disciplina, ma anche di credibilità del programma.

Squalifica di gruppo?

Eppure, nonostante i precedenti e gli avvisi belli chiari arrivati dalla conduttrice, i naufraghi hanno deciso di fare di nuovo di testa loro. Un’altra violazione del regolamento, come se nulla fosse. Proprio in questa edizione, poi, dove si era promesso un cambio di rotta rispetto agli anni scorsi, puntando su rigore e fermezza.

Le regole, stavolta, dovevano essere rispettate per davvero. Almeno a parole. E infatti, se davvero si volesse dare un segnale concreto, questo sarebbe il momento perfetto per punire seriamente i responsabili. Magari anche con una squalifica, perché no.

Logo de L'Isola dei Famosi (sigle - youtube screenshot) - www.energycue.it
Logo de L’Isola dei Famosi (sigle – youtube screenshot) – www.energycue.it

Gli autori chiamati a prendere una decisione

Questa volta, le cose sembrano aver superato un certo limite, come riporta Lanostratv. Durante l’ultima puntata del daytime, proprio quando sembrava che la situazione si fosse calmata, è scoppiata un’altra grana. Mirko, uno dei naufraghi del gruppo dei Senatori, è stato beccato mentre parlava con i concorrenti più giovani fuori orario. Cosa che, regolamento alla mano, è vietata. Ma non solo: ha anche proposto di cucinare per loro usando il fuoco del suo gruppo.

Ora, tutto questo è accaduto nonostante gli avvisi (decisamente poco velati) di Veronica Gentili, che solo poche ore prima aveva strigliato tutti. Gli autori, a quanto pare, gliel’hanno fatto notare in confessionale. E lui, ammettendo la cosa, ha lasciato intendere che avrebbe dovuto rifletterci su. Ma ormai, insomma, il danno era fatto. Ovviamente, almeno per ora, una sanzione drastica appare difficile. Resta lì, come ipotesi. Ma remota.