Home » Annuccia, te la ricordi la bimba di Un Medico in Famiglia? Ecco com’è diventata: non la riconosceresti mai e poi mai

Annuccia, te la ricordi la bimba di Un Medico in Famiglia? Ecco com’è diventata: non la riconosceresti mai e poi mai

Annuccia in Un Medico in Famiglia (Rai - youtube screenshot) - www.energycue.it

Annuccia in Un Medico in Famiglia (Rai - youtube screenshot) - www.energycue.it

Da bimba della TV a giovane donna riservata: il sorprendente cambiamento lontano dai riflettori di “Annuccia”.

Ci sono personaggi che, senza volerlo, diventano quasi “di famiglia”. Li vedi crescere, cambiare, diventare grandi insieme a te. Succedeva spesso con quelle fiction italiane che raccontavano famiglie allargate, nonni saggi e ragazzini un po’ impertinenti. E uno di quei visi… beh, è rimasto scolpito nella memoria di chiunque abbia acceso la TV nei primi anni Duemila.

I bambini nelle serie TV non sono mai solo comparse. Hanno quel potere incredibile di farci affezionare, di farci ridere o commuovere con una sola battuta detta male (o benissimo). Alcuni sono cresciuti sotto gli occhi di milioni di spettatori, accompagnando intere generazioni tra compiti, primi amori e capricci da copione. E quando spariscono dallo schermo, è inevitabile chiedersi che fine abbiano fatto.

Nelle serie corali, le figure adulte tengono le redini della narrazione, ma spesso sono i più piccoli a dare l’anima alle storie. È il loro sguardo innocente a rendere tutto più autentico, a far sembrare quella fiction… quasi vera. E, diciamolo, certi bambini erano così bravi che sembrava davvero non stessero recitando. Anche se a volte magari, boh, nemmeno loro sapevano bene cosa stessero facendo.

E poi arriva quel momento in cui te li ritrovi dopo anni. Cresciuti, cambiati, magari irriconoscibili. Ti chiedi: “Ma è davvero lei?”. Perché vederli da adulti, dopo averli fissati da piccoli per così tanto tempo, fa sempre un certo effetto. Ed è proprio il caso che ha riacceso l’interesse di molti negli ultimi giorni.

La mitica “Annuccia”

Chi ha guardato “Un Medico in Famiglia” sa perfettamente di chi stiamo parlando. Eleonora Cadeddu, la mitica Annuccia, era una presenza fissa nella serie sin da quando aveva solo 3 anni. Nonno Libero – cioè Lino Banfi – era il cuore della famiglia, ma lei rappresentava la dolcezza, l’ingenuità, la genuinità. Era un po’ la mascotte del gruppo.

Oggi Eleonora ha preso un’altra strada, anche se non si è mai del tutto staccata dal mondo dello spettacolo. Come riporta Tvblog, in una chiacchierata nel programma “Vieni da Me” di Caterina Balivo ha confessato che a volte guarda con tenerezza alla sé bambina, ma anche con un certo distacco… cioè, insomma, le fa strano rivedersi dopo così tanto tempo. Ma cosa fa oggi?

Eleonora Cadeddu (Rai - youtube screenshot) - www.energycue.it
Eleonora Cadeddu (Rai – youtube screenshot) – www.energycue.it

Una ragazza nuova, ma con lo stesso sorriso

Durante quell’intervista ha svelato anche qualcosa di tenerissimo: da piccola non capiva cosa fosse la finzione scenica. Per lei girare la fiction era come andare a giocare a casa del nonno, davvero. Prendeva giochi di scena senza sapere che poi le servivano per le riprese successive. E Lino Banfi, per lei, era proprio come un vero nonno, con cui ha condiviso un legame unico e profondo.

Oggi Eleonora è molto presente su Instagram, dove condivide momenti della sua vita quotidiana: studia lingue all’università e, nel frattempo, insegna teatro ai bambini. Non ha mai smesso di formarsi, anzi continua a studiare recitazione con passione. Ma sulla sua sfera sentimentale è sempre stata piuttosto riservata. Ha scelto di restare lontana dal gossip. Suo fratello Michael – sì, proprio Ciccio nella fiction – vive in Germania e lavora come fantino. Ha lasciato il mondo dello spettacolo e… ora è anche papà! Ogni tanto rivedono qualche vecchia puntata, ma niente maratone: rivedersi, a quanto pare, non è proprio il loro passatempo preferito.