Home » Cani o gatti, ecco l’animale preferito dagli italiani | La risposta ti spiazzerà: tutti credevano il contrario

Cani o gatti, ecco l’animale preferito dagli italiani | La risposta ti spiazzerà: tutti credevano il contrario

Cane e gatto (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Cane e gatto (Depositphotos foto) - www.energycue.it

In Italia il legame con gli animali domestici è sempre più forte, ma le preferenze nascondono sorprese davvero inaspettate.

Ormai non è una novità: in tantissime case italiane c’è almeno un animale domestico che fa parte della famiglia. Che sia un cane, un gatto o qualcosa di più “esotico”, l’affetto per gli animali è diventato quasi una regola.

Anzi, più che un’abitudine, è uno stile di vita. C’è chi li considera compagni inseparabili, chi li tratta come figli e chi… beh, chi li vizia più di se stesso. Nel frattempo, intorno a questo legame è nato un vero e proprio mondo.

Cliniche veterinarie, pet shop, servizi di dog sitting, toelettature e persino spa per animali (sì, esistono davvero!) si moltiplicano un po’ ovunque. Ma non si tratta solo di business: la connessione emotiva con un animale va ben oltre la praticità.

E chi ha vissuto anche solo una volta con un cucciolo lo sa perfettamente. Eppure, scegliere quale animale accogliere non è così semplice. Dietro a una decisione del genere ci sono tanti fattori: il tipo di casa, il tempo libero, l’indole personale… e anche il carattere. Ma qual è il preferito dagli italiani?

Cosa scelgono gli italiani

Molti si sentono più “da cane”, altri più “da gatto”. E poi ci sono differenze curiose che riguardano anche il genere o l’età. Non è solo una questione di preferenze, insomma: c’entra anche un po’ chi siamo. E’ anche tramite quello che scegliamo.

C’è chi ama l’energia e l’entusiasmo dei cani, chi invece apprezza la riservatezza (e sì, pure l’indipendenza) dei gatti. E ci sono pure quelli che vanno oltre, scegliendo animali meno “popolari”, ma ugualmente affascinanti. Insomma, dietro ogni animale c’è una storia. E ogni scelta, anche se magari fatta d’impulso, dice qualcosa di noi.

Cani e gatti (Depositphotos foto) - www.energycue.it
Cani e gatti (Depositphotos foto) – www.energycue.it

Una rivalità tenera e silenziosa

Negli ultimi tempi, diversi sondaggi hanno provato a mettere nero su bianco le preferenze degli italiani. Come riporta leurispes.it, la “gara” tra cani e gatti è più equilibrata del previsto. Il 41,8% degli italiani che hanno un animale in casa ha scelto un cane. Subito dietro, i gatti: 37,7%.

Ma la cosa più interessante è un’altra. Se si guarda più nel dettaglio, gli uomini sembrano essere più legati ai cani (44,4%), mentre le donne hanno una leggera preferenza per i gatti (40,4%). Piccole differenze, certo, ma che fanno riflettere. Magari per alcuni è solo una questione di praticità… o forse c’è dell’altro? In definitiva, a livello di percentuali i cani sono leggermente in vantaggio.