Home » ULTIM’ORA, Sinner ce l’ha fatta: controsorpasso ai danni di Alcaraz | Il primo posto è di nuovo suo

ULTIM’ORA, Sinner ce l’ha fatta: controsorpasso ai danni di Alcaraz | Il primo posto è di nuovo suo

Jannik Sinner sorridente (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Jannik Sinner sorridente (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Il duello tra Jannik Sinner e Alcaraz si riaccende: un risultato inaspettato riporta l’azzurro in vetta in questo caso.

Nel tennis basta davvero poco per cambiare tutto. Un errore, una palla salvata per miracolo, un game rubato quando nessuno se lo aspetta. Dietro ogni trionfo ci sono mesi (anni?) di allenamenti durissimi, voli interminabili e partite vinte anche solo con la testa.

E poi ci sono loro, i giovani che non vogliono più aspettare. Due facce opposte della stessa medaglia, due modi di stare in campo completamente diversi ma con un obiettivo solo: arrivare in cima e restarci il più a lungo possibile.

Ormai non è più solo questione di talento. Parliamo di una sfida che va oltre il campo, fatta di sguardi, statistiche, sorpassi improvvisi e qualche rivincita ben piazzata. Uno è più spettacolare, l’altro più metodico. Ma entrambi, alla fine, vincono in modo diverso e convincono allo stesso modo.

È questo che li rende così interessanti. E inevitabilmente, ogni volta che uno dei due scende in campo, c’è qualcosa che bolle sotto la superficie. Tra tornei, classifiche ballerine e infortuni vari, il 2025 ha già visto parecchi colpi di scena.

Una prova che vale più dei numeri

Alcuni nomi grandi sono crollati, altri si sono fatti strada zitti zitti. Ma in mezzo a tutto questo, ce ne sono due che continuano a darsi battaglia torneo dopo torneo. Ogni loro incrocio sembra una finale anticipata. Ogni scambio, un pezzo di storia. E anche quando uno dei due sembra in difficoltà, basta una scintilla per ribaltare tutto.

Ed è proprio questa imprevedibilità a tenere tutti incollati allo schermo. Perché non è solo una questione di punteggio. A volte un match apparentemente “di routine” nasconde conseguenze enormi sulle dinamiche della stagione. E così, mentre nessuno ci stava troppo attento, è successo qualcosa di grosso.

Jannik Sinner in campo (Depositphotos foto) - www.energycue.it
Jannik Sinner in campo (Depositphotos foto) – www.energycue.it

Il sorpasso

A Pechino, su un campo che non perdona, Sinner ha ottenuto un grandissimo successo vincendo il torneo ATP 500 dopo aver superato in finale il giovane statunitense Learner Tien con un secco 2 a 0.

Una dimostrazione di forza, ma soprattutto di maturità. Perché non tutti riescono a reagire così dopo aver perso di recente una finale slam. Lui sì, e lo ha fatto senza sbavature. E qui arriviamo al punto, come riporta Diregiovani.it. Il campione italiano è salito a 24 vittorie contro campioni Slam, scavalcando Alcaraz (fermo a 23) in questa speciale classifica. Lo spagnolo è ancora primo nel ranking ATP, ma Sinner scalpita per riprendersi anche quella vetta.