Bim Bum Bam, ricordi Manuela Blanchard? Ecco oggi com’è diventata: trasformazione incredibile

Manuela Blanchard (manuelablanchardofficial - instagram screenshot) - www.energycue.it
Da icona degli anni ’80 ad una svolta inaspettata: la nuova vita di Manuela Blanchard sorprende e conquista ancora.
C’è stato un tempo in cui, tornando da scuola, bastava accendere la tv per sentirsi a casa. E non è semplice nostalgia, è proprio che alcuni programmi ti restano dentro. Ecco, Bim Bum Bam era uno di quelli. Un mix di cartoni, pupazzi parlanti e conduttori diventati quasi di famiglia. Gente che, anche se poi è sparita dai radar, ha lasciato un segno.
Con il passare degli anni, alcuni di quei volti hanno continuato a farsi vedere in giro, altri invece hanno scelto strade diverse. Ma il ricordo, quello no, non si è mai spento. La memoria collettiva li tiene vivi, li tira fuori ogni volta che si parla degli anni ’80 o ’90, come se fossero stati nostri cugini più grandi.
E ogni tanto qualcuno riappare, magari in un’intervista o in un evento a tema, e boom – scatta subito il tuffo al cuore. “Ti ricordi di lei? Era la conduttrice con i capelli lunghi, sempre sorridente”. E in un attimo ci ritroviamo tutti di nuovo bambini, con la merenda in mano e lo zaino buttato sul divano.
Il punto è che certe persone ti restano dentro. Non solo perché erano in tv, ma perché erano una presenza fissa nei pomeriggi della nostra infanzia. Ed è naturale, adesso, voler sapere che fine abbiano fatto. Che vita hanno costruito dopo i riflettori.
I ricordi della tv
In una chiacchierata con Repubblica, Manuela Blanchard ha aperto una finestra sulla sua vita attuale. Sì, proprio lei, la “Manuela di Bim Bum Bam”. “Abbiamo segnato l’infanzia di molti, non è cosa da poco” – parole sue, e in effetti non ha tutti i torti. Oggi, anche se sono passati decenni, la gente la riconosce ancora per strada. La ferma, le sorride, le dice: “Ero uno dei tuoi bambini”.
Nell’intervista, ha raccontato anche una chicca del passato: prima della tv, faceva la modella. Era ancora al liceo, e una compagna americana le propose di provare. E da lì, puff! Le prime foto per Annabella e poi per Lei, il magazine giovane di Vogue. All’agenzia le diedero anni in meno di quelli che aveva davvero, e in men che non si dica si ritrovò davanti a un obiettivo. Ma poi, come spesso accade, la vita ha preso una piega tutta sua.
Una vita lontana dai riflettori ma piena
Ma cosa fa oggi? Be’, non proprio quello che ti aspetteresti. Dopo aver detto addio alla televisione, ha deciso di seguire un percorso tutto suo, fatto di passione e nuove scoperte. Si è messa a studiare naturopatia, ha preso un dottorato all’Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles e lavora come terapeuta a Milano. Si occupa di riequilibrio bioenergetico. Ma non è finita lì.
Manuela, oggi 64 anni, è anche un’istruttrice di arti marziali. Shaolin Quan, Tai Ji Quan, Ba Duan Jin… nomi complicati, ma che per lei significano dedizione e disciplina. È una passione che ha sin da quando era ragazzina, e che oggi la porta addirittura a viaggiare in Cina, dove c’è una sede della sua scuola. Sui social condivide spesso momenti della sua quotidianità, tra eventi, ospitate e ricordi dei bei tempi andati.