Benzina, ecco la città più cara d’Italia | Non fare mai rifornimento qui: soltanto i ricchi possono fare il pieno

Benzina, ecco dove costa di meno (Canva) - EnergyCUE
Fare benzina in alcuni periodi può essere davvero disastroso per le finanze, ma qual è la città più cara d’Italia? Ecco cosa sapere
Coloro che hanno un’auto a benzina sanno bene quali sono le spese che devono affrontare. Certo, in alcuni momenti il costo del carburante è basso, mentre in altri questa materia raggiunge prezzi pazzi.
Alcuni ricordano ancora quando recentemente, a causa delle diverse crisi e guerre geopolitiche, il prezzo della benzina ha superato i 2 euro a litro. In queste circostanze, diventa difficilissimo riuscire a far quadrare i conti e arrivare a fine mese.
Tuttavia, il prezzo della benzina varia anche a seconda del luogo in cui si vive. Proprio così, ci sono città più care in Italia e città dove il prezzo è più basso rispetto alla media nazionale. Dov’è quindi che la benzina costa di più in assoluto?
Ecco un’analisi precisa al riguardo sfruttando i dati che si hanno sulle città più care in cui fare benzina.
Benzina, ecco la città più cara in assoluto: qui fare il pieno è impossibile
Da qualche tempo i benzinai devono esporre la media nazionale e ci sono alcuni che espongono anche la media regionale del prezzo della benzina. Questo significa che in alcune aree del territorio il rifornimento ha un prezzo maggiore, mentre in altre ha un prezzo minore. Chi sono i cittadini più sfortunati, quelli che devono spendere di più quando devono fare benzina?
Ebbene, secondo quanto riportato dal sito Ilsole24ore.com, la provincia dove il prezzo giornaliero in media è più elevato è Nuoro, in Sardegna. Qui la stazione più economica offre la benzina self al costo di 1,709 euro al litro. Seguono poi altre città come Bolzano e Trieste. Dunque, al contrario di quelli che molti potevano pensare, è sull’isola della Sardegna che la benzina è più cara. Una brutta notizia per tutti coloro che necessitano l’auto e devono muoversi rapidamente nelle zone di questa provincia.
Dove la benzina costa meno?
Se da una parte ci sono città in cui la benzina costa di più, ci sono anche province italiane economiche. Per esempio, la benzina costa meno nella provincia di Sondrio, in Lombardia. Difatti, qui si possono trovare distributori che permettono di fare rifornimento spendendo 1,276 euro al litro, dei valori decisamente inferiori alla media nazionale.
Altre provincie sul territorio abbastanza economiche sono Biella e Asti. Insomma, se da una parte c’è chi “piange” per la benzina, dall’altra c’è chi può esultare e usare il proprio veicolo con motore endotermico senza problemi.