Home » Ricordi Ettore Andenna? Dallo strepitoso successo in TV all’improvvisa uscita di scena | Ecco che fine ha fatto

Ricordi Ettore Andenna? Dallo strepitoso successo in TV all’improvvisa uscita di scena | Ecco che fine ha fatto

Ettore Andenna (Rai - youtube screenshot) - www.energycue.it

Ettore Andenna (Rai - youtube screenshot) - www.energycue.it

Dal successo di “Giochi senza frontiere” alla vita odierna: la sorprendente nuova quotidianità di Ettore Andenna.

C’è chi accende la TV e sorride solo a sentire un nome. Ettore Andenna è uno di quelli che, anche dopo tanti anni, evoca un tempo in cui la televisione era davvero per tutti. Volto rassicurante, tono pacato ma ironico, quel modo di fare che non si insegna, ma si ha.

Era il conduttore che sapeva unire le famiglie davanti allo schermo, senza urlare, senza show forzati. Oggi è difficile trovare figure con quella stessa autenticità, e forse è proprio questo che rende il suo ricordo così vivido.

La TV di quegli anni aveva un’anima diversa, più semplice ma più vera. Non servivano grandi effetti, bastava un sorriso sincero e un’idea brillante. E Andenna, beh, di idee ne aveva eccome. La sua improvvisa uscita di scena, però, lasciò un vuoto.

Nessuno capiva bene dove fosse finito, o perché si fosse allontanato proprio quando sembrava all’apice. Ma forse la risposta era molto più semplice di quanto si pensasse. Con il tempo, il mondo dello spettacolo è cambiato.

Il cambiamento della tv

Nuovi volti, nuove logiche, nuovi modi di “fare audience”. E mentre la televisione correva dietro ai numeri, chi aveva costruito la sua carriera sull’ascolto e sulla passione finiva un po’ ai margini. Andenna non fece eccezione, anche se la sua storia non si è mai chiusa davvero. Anzi.

C’è sempre un momento in cui ci si chiede: “Che fine avrà fatto?”. Succede con gli artisti che ci hanno fatto compagnia per anni, e con Ettore Andenna la curiosità è rimasta. Perché dietro quel sorriso garbato e quella professionalità fuori moda, c’era (anzi, c’è ancora) un uomo che non ha mai smesso di fare, di creare, di cercare. Solo… in un modo un po’ diverso.

Ettore Andenna oggi (Rai - youtube screenshot) - www.energycue.it
Ettore Andenna oggi (Rai – youtube screenshot) – www.energycue.it

Cosa fa oggi

Oggi Ettore Andenna vive in un piccolo paese del Monferrato, appena sedici anime in tutto. Un luogo tranquillo, immerso nella natura, dove ha trovato un ritmo più umano dopo anni di luci e telecamere. In un’intervista a Fanpage.it ha raccontato di essere ancora pieno di energia, anche se lontano dai riflettori. La televisione gli ha dato tanto, ma adesso preferisce un microfono e un po’ di buona musica. Da qualche tempo conduce un programma su Radio Liscio. Due ore in diretta ogni giorno, con carta bianca su tutto. “Mi sto divertendo moltissimo”, ha detto. E si sente, perché nella sua voce c’è ancora quella passione contagiosa. Per lui, la radio è tornata ad essere quello che era all’inizio: un luogo di libertà, di connessione vera con chi ascolta.

Oltre alla radio, Ettore si dedica a un’altra passione che, a dirla tutta, nessuno si aspettava: la pollicoltura biologica. Sì, proprio così. La sua famiglia ha un allevamento di polli a terra, curato dai figli Giovanni e Giaele. “Quando si bagnano, mia moglie li asciuga col phon”, ha raccontato ridendo. Un’immagine che dice tutto: semplicità, affetto e un po’ di follia buona. Eppure, dietro l’ironia, resta uno sguardo attento sul mondo della TV di oggi. “Non è più fatta per il pubblico, ma per i produttori”, ha detto con amarezza.