Bollette, addio mazzate col “Trucco della presa multipla” | Ecco come funziona: spesa ridotta del 30%
Più prese attaccate alle ciabatte (Pixabay foto) - www.energycue.it
Un accorgimento semplice e legale che molti ignorano può alleggerire la bolletta ogni mese: ecco come funziona davvero.
Negli ultimi tempi, diciamolo, pagare le bollette è diventato quasi un salasso. Ogni mese ci si ritrova con cifre che sembrano aumentare senza un vero motivo, e non è raro sentirsi un po’ presi in giro. Così, tra chi controlla ossessivamente i consumi e chi spera in qualche miracolo, c’è sempre più voglia di trovare soluzioni concrete per spendere meno… possibilmente senza vivere al buio.
C’è poi tutta una serie di abitudini “invisibili” che, anche se sembrano innocue, fanno lievitare la bolletta quasi senza che ce ne accorgiamo. Sono tutte piccole cose che messe insieme fanno un bel po’ di differenza.
Anche le istituzioni, le aziende e chi si occupa di informazione stanno cercando di sensibilizzare su questi aspetti. Si parla tanto di efficienza, risparmio, sostenibilità. Eppure, nonostante i mille consigli più o meno noti, ci sono accorgimenti meno famosi che potrebbero davvero fare la differenza. Il problema è che pochi li conoscono, e ancora meno li mettono in pratica.
Ogni tanto, però, spunta fuori qualche “scoperta” che fa parlare parecchio. E non si tratta dei soliti trucchi da furbetti o di strane magie: stavolta è qualcosa di semplice, pratico… e perfettamente legale. Qualcosa che potresti applicare anche tu oggi stesso, senza fare modifiche strane all’impianto di casa.
Un metodo alternativo sta incuriosendo molti
Tropismi.it ha acceso i riflettori su alcune trovate piuttosto interessanti. Nessuna modifica tecnica, nessun aggeggio strano o roba da smanettoni: si parla solo di una presa multipla con interruttore. Sì, proprio quella che magari hai già in casa. Ma che usi… boh, in modo distratto?
Secondo quanto spiegato, non è il contatore il problema – anzi, toccarlo è pericoloso e pure illegale – ma tutto quello che resta attaccato alla corrente anche quando non serve. Consumi piccoli, silenziosi, ma costanti. E che pesano parecchio nel tempo.

La soluzione semplice che riduce la spesa
Il trucco dice di evitare di sovraccaricare le prese multiple. Con questa accortezza, mischiata alle altre, niente più sprechi “fantasma”. Questa abitudine può abbassare di molto la spesa elettrica, ma ovviamente va affiancata anche da altre buone abitudini.
La fonte indica anche altri accorgimenti davvero utili. Tipo usare gli elettrodomestici negli orari con tariffe più basse, la sera o nei weekend. Oppure abbassare la temperatura della lavatrice, regolare bene il frigo e scegliere lampadine LED al posto di quelle vecchie. Senza dimenticare di evitare sprechi d’acqua calda e spegnere tutto quando si esce di casa. In sintesi? Niente magie. Solo buone abitudini, costanza… e un po’ di attenzione in più.
