Rinnovabili

Nucleare vs Rinnovabili: la sfida continua

Il futuro del Regno Unito sarà sempre più rinnovabile. E’ questo il risultato dello studio della National Infrastructure Commission (NIC) iniziato nel 2015 e teso a valutare quali siano le migliori prospettive per lo sviluppo energetico del Paese. Le analisi svolte dimostrano come la maggiore flessibilità e prevedibilità raggiunta dalle fonti rinnovabili negli ultimi anni, insieme alla maggiore affidabilità e competitività economica dei sistemi di accumulo, porti ad una minore necessità di fare ricorso a generatori convenzionali e programmabili come gli impianti nucleari.

Per i prossimi anni, infatti, oltre all’impianto nucleare Hinkley Point C di EDF Energy, era prevista la costruzione di sei nuovi impianti nucleari, numero che potrebbe essere ridotto ad uno fino almeno al 2025.

Le prospettive per il futuro

Imperial College

Le previsioni descrivono uno scenario energetico in cui entro il 2030 almeno il 50% dell’energia dovrebbe provenire da fonti rinnovabili, con un incremento del 20% rispetto alla situazione attuale. Questo obiettivo non è poi così lontano se si guarda ai dati di produzione registrati la scorsa primavera nel Regno Unito. Infatti, wind farm, solare e biomassa hanno fornito il 28,1% di energia rispetto al 22,5% del nucleare. Il presidente della National Infrastructure Commission, John Armitt, ha spiegato:

Stiamo suggerendo che non è necessario correre avanti con il nucleare, perché nei prossimi 10 anni dovremmo avere molte più certezze sulle opportunità offerte dalle energie rinnovabili

Su un punto la Commissione è chiara: per favorire la sicurezza del sistema è importante puntare ad un mix energetico variegato e non su una singola tecnologia.

I record dell’eolico nel 2018

Imperial College

L’Imperial College ha pubblicato un report in cui mostra come, nei primi 4 mesi del 2018, la sola produzione da eolico abbia superato il nucleare: circa 15560 GWh, superando di 30 GWh il nucleare. Il motivo? La “Beast from the East”, corrente gelida proveniente dall’est che ha interessato gli UK per i primi mesi dell’anno. Questi elevati livelli di produzione da eolico, però, sono spesso soggetti a “tagli” a causa dell’impossibilità per il sistema di utilizzare o trasportare tutta l’energia prodotta. Per cercare di ridurre questo fenomeno, che nel 2017 è costato circa 100 milioni di euro, è stato realizzato una nuova interconnessione Western HVDC Link da 2,2 GW tra Scozia e Galles.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Carta igienica, in estate ha un doppio utilizzo | Spunta il trucco “ANTI INSETTI”: è la fine di un incubo eterno

Carta igienica, in estate ha un doppio utilizzo: con questo trucchetto diventa anche un efficace…

3 ore ago

Correnti atlantiche e clima del passato: la scoperta che collega il raffreddamento globale di 3,6 milioni di anni fa

I cambiamenti climatici stanno modificando inesorabilmente il pianeta, un fenomeno che si collega con il…

4 ore ago

345€ di multa per colpa del peso | Ufficiale in Italia, prima di uscire usa la bilancia: superata questa soglia stattene a casa

Una cifra salata per pochi chili in più: la multa può toccare i 345€! Ricordati…

5 ore ago

Allerta pasta, nella farina ci mettono gli insetti | Alla faccia del made in Italy: la mangiamo tutti i giorni senza saperlo

Purtroppo, per alcuni non è una notizia molto positiva. Fanno questa mistura, che comunque viene…

7 ore ago

“RISPARMIATORI TRADITI”: la celebre banca italiana chiude i battenti | Annuncio ufficiale, clienti ridotti alla fame

Una banca simbolo crolla nel silenzio, tra rabbia, delusioni e condanne giudicate troppo leggere in…

10 ore ago

Posto di Blocco, ecco la “PAROLA PROIBITA” | Se la pronunci ti rovinano la vita: maxi multa e 3 mesi di prigione

Alcune volte, è meglio non dire nulla quando vieni fermato dalle Forze dell'Ordine. Questa parola…

20 ore ago