News da Bruxelles: è stato approvato l’ultimo step del Pacchetto per l’energia pulita. Tra le misure approvate una maggiore integrazione delle rinnovabili, più diritti ai consumatori e limitati i sussidi alle centrali elettriche a fonti fossili.
Sono durati 12 ore i negoziati tra i rappresentati del Parlamento, Consiglio e Commissione Ue, per arrivare anche ad un accordo circa le proposte di norme per la riforma del mercato elettrico europeo.
Con questo accordo, si pone fine al lungo iter legislativo partito nel 2016, che ha portato all’approvazione delle otto proposte contenute nel Pacchetto energia pulita.
Tra le misure più significative approvate:
Tra le misure previste anche maggiori garanzie per i consumatori: il nuovo quadro di proposte approvate consente la partecipazione attiva dei consumatori al mercato elettrico e garantisce maggiori tutele riguardo al cambio di fornitura, il diritto ad avere contatori smart, l’accesso gratuito a uno strumento di confronto dei prezzi dell’elettricità on line, accesso ai contratti con prezzi dinamici. Maggior tutela per i consumatori più deboli. Le nuove regole prevedono che gli Stati membri possano adottare prezzi regolamentati dell’energia, in modo da tutelare le famiglie con difficoltà economiche.
L’accordo verrà ora sottoposto all’approvazione della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia e alla plenaria del Parlamento e, solo successivamente, al Consiglio Ue.
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…
La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…
Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…
Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…
Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…
Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…