Ambiente

Ocean Plastic Innovation Challenge: idee cercasi

Ocean Plastic Innovation Challenge è un concorso internazionale promosso da National Geographic e Sky Ocean Ventures per favorire la raccolta di soluzioni innovative in merito al problema dell’inquinamento da plastica. Il concorso si articola in tre filoni principali, che “attaccano” da più fronti il problema dell’inquinamento da plastica. I temi trattati sono: packaging innovativi ed ecologici, economia circolare e data visualization/sensibilizzazione.

nationalgeographic.com

Le sfide

La prima sfida, denominata “Design Track“, riguarda la progettazione di un packaging monouso ecologico, facile da riciclare e che non contenga microplastiche. Principalmente si fa riferimento a package per cibo e bevande ma si può trattare anche di prodotti differenti. Il secondo filone “Circular Economy Track” è aperto alla ricerca sia di modelli di business “a rifiuti zero” sia a nuove tecnologie che minimizzino o addirittura azzerino la quantità di plastica con la quale le aziende forniscono prodotti al cliente finale. Infine, l’ultima challenge, “Data Visualization Track“, riguarda la ricerca di modalità accattivanti per la visualizzazione dei dati in merito a inquinamento e plastica. Si tratta quindi di una sfida alla sensibilizzazione del grande pubblico, per far comprendere l’importanza ed il vero significato del dato che, molto spesso, va al di là del numero.

Avete tempo fino all’11 giugno per proporre le vostre idee innovative. Le migliori 10 idee dei primi due filoni saranno selezionate entro luglio da un team di esperti in materia e premiate con 5000 dollari. Inizierà poi una fase di sviluppo delle idee selezionate fino alla premiazione finale di dicembre 2019. Il primo premio messo in palio è di 100000 dollari. Per la terza sfida, invece, è previsto un unico premio da 10000 dollari.

Lasciatevi ispirare…

Conoscete Plastic Bank, nata nel 2013, con l’obiettivo di arginare l’inquinamento marino da plastica trasformando la plastica raccolta in “denaro”? Pacific Garbage Screening, invece, è una piattaforma galleggiante grazie alla quale la plastica presente negli oceani viene raccolta e trasformata in risorsa.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

1 giorno ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

3 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

5 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

1 settimana ago

Deep Fission: il primo reattore nucleare sotterraneo degli USA sarà in Kansas

Deep Fission realizzerà il primo reattore nucleare sotterraneo negli Stati Uniti, integrando tecnologie già note.…

2 settimane ago