Fonti fossili

Il polo ingegneristico di Terni a capo del progetto sul recupero di gas naturale

Articolo a cura di Andrea NEVI 

La presentazione del progetto che ha ottenuto 800.000 euro di finanziamento dal MIUR, risultando tra i vincitori del bando PRIN 2017, si è tenuta nei locali di Pentima il 18 giugno scorso. A coordinare le ricerche è il professor Federico Rossi dell’Università degli Studi di Perugia, docente di Fisica Tecnica Ambientale al polo ingegneristico di Terni.

Il team di ricerca vede la collaborazione di altri tre atenei (Politecnico di Torino, Università di Camerino e Università di Ferrara) e dell’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale di Trieste.

Il programma PRIN

Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) costituisce concretamente l’unico canale di finanziamento su scala nazionale per la ricerca. Sotto il patrocinio dei dicasteri dell’Istruzione e dell’Economia vengono stanziati fondi per la ricerca e lo sviluppo di progetti triennali che riguardano le aree di Scienze della vita (LS), Scienza fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE) e Scienze sociali e umanistiche (SH). Per il bando del 2017, il precedente governo aveva messo a disposizione un budget di 391 milioni di euro, di cui 140 milioni per l’area PE.

Il progetto del polo di Terni

myelection.info

Il nome del progetto, “Estrazione di metano e sequestro dell’anidride carbonica nei giacimenti di idrati di gas naturale“, è di per sé esplicativo. L’obiettivo del team di ricerca è mettere a punto una tecnologia innovativa per il recupero del gas naturale. Esso è presente nelle riserve di gas idrati nei fondali marini, e verrà recuperato tramite sostituzione con anidride carbonica. In tal modo si ridurrebbero significativamente le emissioni dovute alla produzione energetica.

Stando a quanto detto dal professor Rossi, “il progetto prevede una serie di attività, quali la sperimentazione sulla struttura a gas idrati, l’individuazione di un dispositivo per eseguire tali operazioni e la valutazione dell’impatto ambientale”.

Il progetto ricoprirà dunque un ruolo di rilievo nella fase di transizione dalle fonti energetiche convenzionali alle energie rinnovabili.

Il polo didattico scientifico di Pentima

Sorto negli anni’60 come sede per attività di formazione di personale operaio, il complesso di Pentima, a Terni, diventa una succursale dell’Università degli Studi di Perugia nel 1991. Attualmente vi sono erogati i corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Industriale. Il polo presenta diversi laboratori, tra cui quelli per sperimentazioni sui materiali (LASTRU) e di caratterizzazione elettromagnetica (CEM).

ternitoday.it

Nonostante la strumentazione all’avanguardia, il polo di Pentima è stato penalizzato dal degrado a livello infrastrutturale negli ultimi venti anni. La vittoria del bando MIUR è un segnale importante della volontà di affermarsi da parte del polo e del corpo docente che vi insegna. Già lo scorso anno, con la nuova amministrazione locale, è stato concordato un progetto di ampliamento dell’area a vera e propria cittadella universitaria. Campus studentesco e centro studi per la tutela ambientale che si occupi di materiali per l’edilizia antisismica e di rischio idrogeologico.

Resta dunque da sperare che il progetto del professor Rossi faccia da propulsore alla riqualificazione del polo di Pentima. In un’ottica di miglioramento per l’università e per la città di Terni.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Queste 4 foto sembrano identiche ma non è così | Una di loro è leggermente diversa: solo i geni la trovano subito

Se sei una persona critica, e capace di scorgere dettagli ove altri non riescono, bene,…

51 minuti ago

Fuoco fatuo: la spiegazione scientifica dei misteriosi bagliori nel buio

Alcune volte è possibile notare degli strani bagliori nella notte. Non è nulla di preoccupante,…

2 ore ago

Auto, prima di partire controlla la targa | Se c’è questa cosa ti becchi una multa: quasi 8mila euro bruciati in un lampo

Quando stai per salire in macchina, in primis, controlla la targa dell'auto, perché se ti…

3 ore ago

Ballando con le Stelle, bufera improvvisa sulla giuria: “Ecco in base a che votano” | Svelati tutti gli altarini

Tra giudizi e retroscena sorprendenti, lo show del sabato sera continua a far discutere anche…

5 ore ago

Ultim’ora, la leva militare è stata ripristinata | Per adesso riguarda solo gli uomini: già inviate le prime lettere

La decisione del parlamento riporta la leva obbligatoria per i diciottenni, tra dibattiti accesi e…

8 ore ago

Studenti, anche voi meritate dei soldi | Ufficiale il nuovo sussidio da 500 euro: stavolta è tutto confermato

Un nuovo incentivo premia questi studenti: in arrivo una carta elettronica da 500 euro per…

18 ore ago