Ambiente

La nostra eredità alle generazioni future: la Plastic Age

L’inquinamento da plastica è così radicato nel nostro pianeta che tra millenni, gli umani, guardando indietro a questo periodo storico, rimarranno sbalorditi dalla quantità di rifiuti di plastica che siamo stati in grado di lasciare. L’impatto che la plastica ha avuto sulla storia del nostro pianeta è così grande che questa in cui viviamo può essere definita “l’era della plastica” o “Plastic Age”.

Plastic Age, tutto ciò che lasceremo

Il professore di sedimentologia all’Hull University, Dan Parsons, spiega che così come noi oggi siamo in grado di trovare tracce della vita e della morte dei dinosauri, così la plastica sarà la nostra eredità. I fossili che lasceremo non forniranno indicazioni su cosa fossero nel presente, poiché la plastica sarà schiacciata e trasformata sotto il peso dei sedimenti, ma il materiale sarà identificabile chiaramente, come nel caso delle ossa di dinosauro. Segni di questa interazione plastica-natura sono già visibili e un esempio è proprio il Plasticrust.

wired.it

Se avanziamo 10-20 milioni di anni nel futuro, avremo lasciato un’impronta nella storia geologica di questo pianeta con due caratteristiche principali:

In quel futuro, i geologi si gratteranno la testa e penseranno: “ma cosa stavano facendo queste persone?”.

E noi non vediamo tutto…

Una ricerca recente dell’Università di Newcastle afferma chiaramente che il 99,99% dei rifiuti da plastica sono nascosti nelle profondità degli oceani. Il dato sconcertante è che delle circa 400 milioni di tonnellate di plastica che si pensa essere negli oceani, solo circa 300 mila sono sulla superficie mentre il resto si trova, appunto, nelle profondità.

wwf.it

Il Prof. Parsons aggiunge “la cosa più spaventosa è che non sappiamo l’impatto che questa plastica sta avendo sugli organismi. Certo, osserviamo spesso immagini di balene e pinguini con incastrati nella plastica ma quello che ancora non siamo in grado di comprendere a pieno è l’impatto delle micro-plastiche su di loro e questa è una posizione spaventosa per essere quella di uno scienziato”.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Pensioni, l’INPS toglie la minima a chi viaggia fuori dall’Italia per più di 90 giorni | Perdi di colpo le fatiche di una vita

Rivoluzione totale annunciata dall'INPS. I beneficiari delle pensioni stanno già esprimendo il proprio malcontento: mai…

1 ora ago

Il Tesoro ha approvato: 2.000 euro se hai un figlio a casa sotto i 21 anni | Tienitelo stretto, è una macchina per far soldi

Si tratta di un comodo ausilio a vantaggio delle famiglie che hanno maggiore necessità. Il…

6 ore ago

Arriva la conferma: l’Italia perde per sempre una delle sue città | L’hanno cancellata dalle mappe

Una città italiana cambia nome, identità e nazione: oggi è scomparsa dalle mappe, ma non…

8 ore ago

Finestrini solari trasparenti: un nuovo rivestimento produce energia senza alterare la vista

Un nuovo rivestimento trasparente promette di trasformare i vetri in fonti energetiche invisibili, senza compromettere…

9 ore ago

Occhiali, strofina questo ingrediente da cucina sulle lenti e spariscono tutti i graffi | Risparmi 200€ dall’ottico

E' un ingrediente di comunissimo utilizzo nell'ambito alimentare: sicuramente ce lo hai anche tu nella…

11 ore ago

Il miglior posto del mondo è una regione italiana | Le altre 19 possono solo applaudire: c’è solo una regina

Questa regione italiana è stata classificata come la migliore al mondo, superando così tutte le…

12 ore ago