Nucleare

Rolls-Royce guida il rinascimento del nucleare in Gran Bretagna

Rolls-Royce, società ben nota per la produzione di automobili di lusso, è coinvolta in diversi progetti futuristici come la costruzione del più veloce aeroplano elettrico o la produzione di armi laser. Oggi però vi parliamo di reattori nucleari modulari e di dimensioni contenute.

Nome in codice: SMR

Lo Small Modular Reactor (SMR) è un reattore in grado di produrre 440 MW di energia elettrica con un ingombro pari ad un decimo di quello dei reattori tradizionali. Il vantaggio delle dimensioni contenute sta nel fatto che questi reattori possono essere trasportati via camion e assemblati direttamente in loco. Le centrali nucleari avranno, di conseguenza, dimensioni più contenute di quelle attuali. Le attuali stime parlano di dimensioni pari ad un sedicesimo delle attuali centrali nucleari, in termini di estensione.

leganerd.com

Obiettivo 2029

Rolls-Royce non è sola nell’operazione ma alla guida di un consorzio che godrà di finanziamenti statali per 18 milioni di sterline. L’obiettivo è quello di costruire 15 di questi reattori entro il 2029 in Gran Bretagna. Questi 15 reattori dovrebbero generare benefici economici per un valore pari a 52 miliardi di sterline. Il costo per la produzione di energia elettrica dovrebbe scendere intorno ai 78$/MWh e si dovrebbero creare 40000 posti di lavoro.

Gran Bretagna e il nucleare

Nel gennaio del 2019 si è registrato un calo del 12% nel contributo degli impianti nucleari al sistema energetico nazionale, rispetto agli anni precedenti. Sette delle centrali nucleari britanniche sono basate sulla tecnologia AGR (advanced gas reactor) e hanno età comprese tra i 30 e i 43 anni. Considerando una vita media di 35 anni per le centrali con questa tecnologia, queste non sono più nella loro fase di picco e potrebbero creare problemi legati alla sicurezza. La Gran Bretagna, come la Svizzera ad esempio, si sta adoperando, quindi, per spegnere entro il 2030 questi impianti nucleari .

Il “rinascimento” del nucleare

world-nuclear-news.org

Nel Giugno del 2019 il premier Boris Johnson, nel suo primo discorso alla House of Commons come primo ministro aveva però affermato:

[bquote by=”Boris Johnson” other=”Primo Ministro Britannico”]It is time for a nuclear renaissance and I believe passionately that nuclear must be part of our energy mix[/bquote]

Inoltre Johnson aveva aggiunto che è proprio grazie al nucleare che la Gran Bretagna vedrà ridursi le proprie emissioni di anidride carbonica.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Il ritiro del ghiaccio antartico modifica l’assorbimento di CO₂ nell’Oceano Meridionale

Il ritiro dei ghiacci antartici potrebbe ridurre la capacità dell’Oceano Meridionale di assorbire anidride carbonica.…

3 giorni ago

Ottimizzare il fotovoltaico nelle ore serali: come scegliere la tariffa più conveniente per il prelievo dalla rete

Chi investe nel fotovoltaico lo fa quasi sempre con l'aspettativa di raggiungere una sostanziale indipendenza…

1 settimana ago

Mancano 85 secondi a mezzanotte: l’Orogologio dell’Apocalisse è stato aggiornato

Il Doomsday Clock (Orologio dell'Apocalisse) 2026 è stato aggiornato a 85 secondi a mezzanotte, il…

1 settimana ago

Riciclo batterie al litio: svolta sostenibile senza acidi grazie al metodo FJH-ClO

Un gruppo di ricercatori guidati dal chimico James Tour ha sviluppato un innovativo metodo per…

2 settimane ago

ULIS: il modulo di potenza ultracompatto che potrebbe trasformare l’uso globale dell’energia

Il modulo di potenza ULIS sviluppato dal National Renewable Energy Laboratory ridefinisce l'efficienza energetica: più…

2 settimane ago

Tempesta Harry nel Tirreno: le immagini radar rivelano l’effetto del vento sulla superficie marina

Le immagini radar acquisite dal satellite Sentinel-1 durante il passaggio della tempesta mediterranea Harry hanno…

2 settimane ago