Nucleare

Stand Up for Nuclear, in Italia la mobilitazione mondiale per il nucleare

Stand Up for Nuclear è un mese di mobilitazione nelle piazze di tutto il mondo per sottolineare l’importanza dell’energia nucleare come fonte energetica affidabile e pulita. Essa è in grado di coprire la crescente domanda globale d’energia e, allo stesso tempo, proteggere la salute dell’uomo e l’ambiente, abbattendo le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico.

Stand Up for Nuclear: la storia

L’iniziativa nasce dalla Nuclear Pride Coalition. Alleanza internazionale di organizzazioni no-profit ed indipendenti che ha l’obiettivo di preservare ed espandere l’uso dell’energia nucleare in tutto il mondo.

nucleareeragione.org

In Italia è il Comitato Nucleare e Ragione a raccogliere la sfida. Con l’obiettivo di portare in piazza esperti e appassionati e dialogare a tu per tu con il pubblico, cercando di:

  • dipanare dubbi,
  • abbattere paure e pregiudizi,
  • e presentare con equilibrio ed oggettività tutti i pro e contro dell’uso civile dell’energia nucleare.

I cittadini potranno trovare informazioni non solo sulla produzione elettrica dal nucleare, ma anche su altre applicazioni tecnologiche come la medicina nucleare e gli sviluppi futuri quali i reattori avanzati e la fusione nucleare.

nucleareeragione.org

Il mondo e il nucleare

La sfida mondiale per una produzione pulita e sostenibile di energia – con il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 – richiede un confronto onesto, che prenda in considerazione senza pregiudizi tutte le fonti utili allo scopo e le tecnologie a disposizione.

È possibile in quest’ottica, anche per il nostro Paese, riaprire un dibattito sereno sull’energia nucleare? Per molti potrà sembrare un’impresa velleitaria, ma le persone che scenderanno in piazza questa domenica sono animate da grinta e ottimismo. E l’opera di divulgazione scientifica e di demitizzazione dei luoghi comuni sul tema dell’energia è sicuramente un primo, importante passo.

nucleareeragione.org

Le città coinvolte dalla manifestazione Stand Up for Nuclear sono Milano, Palermo, Roma, Torino, Trento e Trieste. Per gli indirizzi e gli orari, invitiamo a consultare il sito dell’iniziativa e gli eventi Facebook pubblicati sulla pagina di Nucleare e Ragione.

Articolo a cura di Pierluigi TOTARO – Presidente del Comitato Nucleare e Ragione

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Abbronzatura da applausi, con questo trucchetto ti bastano pochi minuti | Altro che solarium: non spendi nemmeno un euro

Ecco un trucco molto semplice che ti permetterà di avere un'abbronzatura fenomenale. Non spenderai davvero…

5 ore ago

Formula 1 bye bye, decisione scioccante in casa Ferrari: è la prima volta nella storia | Nessun commento da Maranello

Ferrari sorprende tutti e lascia il mondo a bocca aperta con una scelta audace e…

9 ore ago

Corri a prelevare, se sei senza contanti rischi grosso: ecco la cifra minima da avere a disposizione | Sportelli sotto assedio

Sportelli presi d’assalto e contanti introvabili: ecco cosa può accadere quando tutto si ferma e…

12 ore ago

Partita Iva, ufficiale la MALATTIA PAGATA | 90€ per ogni giorno di stop: da oggi è un diritto di tutti

Anche i titolari di partita iva finalmente potranno beneficiare dell'indennità di malattia. Ecco tutti quello…

14 ore ago

Allarme spiagge italiane, non entrare in acqua se noti questo segnale | Puoi morire in 30 secondi

Un fenomeno che sembra innocuo e affascinante, ma riconoscerlo in tempo può fare la differenza…

16 ore ago

Spese mediche, da quest’anno non ti rimborsano nulla | Inutile inserirle nel 730: la detrazione equivale a zero

Se le tue spese sanitarie restano sotto una certa soglia, la detrazione fiscale sparisce del…

19 ore ago