Ambiente

Italia, il fotovoltaico traina la transizione: 2024 anno record per produzione e nuove installazioni

Oltre 265mila nuovi impianti e una crescita della produzione del 36%: il fotovoltaico si conferma al centro dello sviluppo energetico nazionale

Il 2024 segna un punto di svolta per il fotovoltaico in Italia, con numeri da record in termini di capacità installata e produzione. La crescita complessiva della capacità è stata di 6.108 MW (+36% rispetto al 2023), un dato che consolida l’importanza delle energie rinnovabili nel percorso verso un futuro più sostenibile.

L’analisi condotta da Acea Energia evidenzia non solo il successo quantitativo del fotovoltaico, ma anche il ruolo dell’informazione sull’uso e la manutenzione degli impianti. La gestione dei pannelli fotovoltaici sono elementi indispensabili per massimizzare la resa e garantire un impatto positivo nel lungo termine.

Crescita regionale: Lazio al vertice

Le regioni italiane hanno contribuito in maniera significativa alla crescita, con il Lazio che guida il gruppo grazie a un incremento di capacità installata pari a 1.118 MW. Seguono la Lombardia (+688 MW) e la Sicilia (+453 MW), confermando una distribuzione geografica equilibrata e un impegno collettivo verso la transizione energetica.

Il mese di novembre si distingue come uno dei più prolifici per la produzione fotovoltaica, con un totale di 2.007 GWh, pari a un aumento del 30,6% rispetto al novembre 2023 (+470 GWh). Questo risultato è stato favorito dall’ampliamento della capacità di esercizio (+353 GWh) e da condizioni solari più favorevoli (+117 GWh).

Nel corso del 2024, l’aumento complessivo della produzione ha raggiunto 5.395 GWh su base annua, un traguardo che ha compensato le minori condizioni di luce solare registrate durante l’anno (-1.190 GWh).

Un 2024 da record: nuovi impianti in crescita

Oltre alla capacità produttiva, il numero di nuovi impianti fotovoltaici installati nel 2024 ha toccato quota 265.395. Febbraio è stato il mese più attivo, con 32.737 nuove installazioni, segnando un chiaro interesse e coinvolgimento dei cittadini verso l’energia solare.

Con questi risultati, il fotovoltaico si consolida come il fulcro del sistema energetico italiano. La sua crescita costante e la sua distribuzione sul territorio rappresentano una risposta concreta alle sfide climatiche, aprendo la strada a un modello di sviluppo sostenibile e competitivo per il futuro.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Grafene 2.0: il nuovo supercondensatore che promette di rivoluzionare lo stoccaggio di energia

Un nuovo materiale al grafene sviluppato da Monash University rivoluziona i supercondensatori: densità energetica da…

1 giorno ago

Ghiaccio antartico antico: scoperta aria di 6 milioni di anni e nuove rivelazioni sul clima del passato

Scoperta rivoluzionaria: scienziati analizzano aria intrappolata in ghiaccio antartico vecchio di 6 milioni di anni,…

2 giorni ago

Energia pulita: un rifiuto tossico si trasforma in materiale utile per acqua, batterie e ambiente

Un rifiuto tossico potrebbe trasformarsi nel prossimo grande alleato dell’energia pulita. Tra i sottoprodotti più…

4 giorni ago

Kinder, te lo ricordi il bimbo sorridente? Oggi è un uomo adulto | Impossibile riconoscerlo

Dietro il volto delle barrette Kinder si nasconde una storia rimasta segreta per anni. Ora,…

5 giorni ago

Test del QI livello impossibile | Trova l’intruso in 7 secondi: se ci riesci hai un cervello da Guinness

Un’immagine particolare nasconde un dettaglio inaspettato: solo chi è davvero attento riesce a trovarlo subito.…

6 giorni ago

L’energia che cambia: la rivoluzione nei consumi quotidiani

Per decenni, il rapporto collettivo con l'energia è stato quasi inconsapevole. Era un flusso costante,…

7 giorni ago