Ambiente

Italia, il fotovoltaico traina la transizione: 2024 anno record per produzione e nuove installazioni

Oltre 265mila nuovi impianti e una crescita della produzione del 36%: il fotovoltaico si conferma al centro dello sviluppo energetico nazionale

Il 2024 segna un punto di svolta per il fotovoltaico in Italia, con numeri da record in termini di capacità installata e produzione. La crescita complessiva della capacità è stata di 6.108 MW (+36% rispetto al 2023), un dato che consolida l’importanza delle energie rinnovabili nel percorso verso un futuro più sostenibile.

L’analisi condotta da Acea Energia evidenzia non solo il successo quantitativo del fotovoltaico, ma anche il ruolo dell’informazione sull’uso e la manutenzione degli impianti. La gestione dei pannelli fotovoltaici sono elementi indispensabili per massimizzare la resa e garantire un impatto positivo nel lungo termine.

Crescita regionale: Lazio al vertice

Le regioni italiane hanno contribuito in maniera significativa alla crescita, con il Lazio che guida il gruppo grazie a un incremento di capacità installata pari a 1.118 MW. Seguono la Lombardia (+688 MW) e la Sicilia (+453 MW), confermando una distribuzione geografica equilibrata e un impegno collettivo verso la transizione energetica.

Il mese di novembre si distingue come uno dei più prolifici per la produzione fotovoltaica, con un totale di 2.007 GWh, pari a un aumento del 30,6% rispetto al novembre 2023 (+470 GWh). Questo risultato è stato favorito dall’ampliamento della capacità di esercizio (+353 GWh) e da condizioni solari più favorevoli (+117 GWh).

Nel corso del 2024, l’aumento complessivo della produzione ha raggiunto 5.395 GWh su base annua, un traguardo che ha compensato le minori condizioni di luce solare registrate durante l’anno (-1.190 GWh).

Un 2024 da record: nuovi impianti in crescita

Oltre alla capacità produttiva, il numero di nuovi impianti fotovoltaici installati nel 2024 ha toccato quota 265.395. Febbraio è stato il mese più attivo, con 32.737 nuove installazioni, segnando un chiaro interesse e coinvolgimento dei cittadini verso l’energia solare.

Con questi risultati, il fotovoltaico si consolida come il fulcro del sistema energetico italiano. La sua crescita costante e la sua distribuzione sul territorio rappresentano una risposta concreta alle sfide climatiche, aprendo la strada a un modello di sviluppo sostenibile e competitivo per il futuro.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Il ritiro del ghiaccio antartico modifica l’assorbimento di CO₂ nell’Oceano Meridionale

Il ritiro dei ghiacci antartici potrebbe ridurre la capacità dell’Oceano Meridionale di assorbire anidride carbonica.…

5 giorni ago

Ottimizzare il fotovoltaico nelle ore serali: come scegliere la tariffa più conveniente per il prelievo dalla rete

Chi investe nel fotovoltaico lo fa quasi sempre con l'aspettativa di raggiungere una sostanziale indipendenza…

1 settimana ago

Mancano 85 secondi a mezzanotte: l’Orogologio dell’Apocalisse è stato aggiornato

Il Doomsday Clock (Orologio dell'Apocalisse) 2026 è stato aggiornato a 85 secondi a mezzanotte, il…

2 settimane ago

Riciclo batterie al litio: svolta sostenibile senza acidi grazie al metodo FJH-ClO

Un gruppo di ricercatori guidati dal chimico James Tour ha sviluppato un innovativo metodo per…

2 settimane ago

ULIS: il modulo di potenza ultracompatto che potrebbe trasformare l’uso globale dell’energia

Il modulo di potenza ULIS sviluppato dal National Renewable Energy Laboratory ridefinisce l'efficienza energetica: più…

2 settimane ago

Tempesta Harry nel Tirreno: le immagini radar rivelano l’effetto del vento sulla superficie marina

Le immagini radar acquisite dal satellite Sentinel-1 durante il passaggio della tempesta mediterranea Harry hanno…

2 settimane ago