Primo Piano

Il ghiaccio della Groenlandia si scioglie a ritmi record, in 13 anni persi 2.300 km³ di ghiaccio

Cosa sta succedendo alla Groenlandia? I cambiamenti climatici non lasciano scampo. Ecco cosa sta accadendo ora!

La Groenlandia, la più grande isola del mondo, è un territorio danese situato nel Nord Atlantico. È conosciuta per le sue immense distese di ghiaccio, che coprono circa l’80% della sua superficie, e per i suoi paesaggi mozzafiato, caratterizzati da montagne innevate, fiordi profondi e iceberg imponenti.

Nonostante il clima rigido, la Groenlandia ospita una fauna variegata, che comprende orsi polari, foche, balene, renne e diverse specie di uccelli marini. Le sue coste sono popolate da piccoli villaggi di pescatori, dove la cultura Inuit è ancora molto radicata.

Negli ultimi anni, la Groenlandia è diventata un osservato speciale a causa del cambiamento climatico. Lo scioglimento dei ghiacci sta accelerando a un ritmo allarmante, così contribuisce all’innalzamento del livello del mare e alterando gli ecosistemi locali.

La perdita dei ghiacci marini e continentali, è una delle conseguenze più evidenti e preoccupanti del cambiamento climatico. Cosa sta succedendo negli ultimi anni? Ecco cosa ha scoperto una ricerca!

Cosa succede se i ghiacci si sciolgono

Lo scioglimento dei ghiacci, accelerato dall’aumento delle temperature globali, contribuisce all’innalzamento del livello del mare, minaccia le comunità costiere di tutto il mondo. L’aumento del livello del mare può causare inondazioni, erosione costiera e la perdita di habitat preziosi per molte specie.

Lo scioglimento dei ghiacci altera le correnti oceaniche, influenzando il clima globale e causa eventi meteorologici estremi più frequenti e intensi, come siccità, ondate di calore e tempeste. La perdita dei ghiacci ha anche un impatto sulla biodiversità, mette a rischio specie animali che dipendono da questi ambienti, come orsi polari, foche e pinguini. Quali sono gli ultimi risultati sul ghiaccio della Groenlandia?

Il ghiaccio della Groenlandia si scioglie a ritmi record, in 13 anni persi 2.300 km³ di ghiaccio (Wirestock/Freepik) – www.energycue.it

La ricerca

Secondo le misurazioni fornite dai satelliti ICESat-2 della NASA e CryoSat dell’ESA, tra il 2010 e il 2023, l’isola ha perso circa 2.347 chilometri cubi di ghiaccio. Le aree più colpite sono i ghiacciai di sbocco della calotta nella Groenlandia centro-occidentale, dove lo spessore del ghiaccio è diminuito di 67 metri e nel nord-est, con un assottigliamento di 75 metri. La calotta si è ridotta in media di 1,2 metri, ma lungo i margini la perdita è stata cinque volte maggiore, arrivando a 6,4 metri. Questi dati sono raccolti dagli scienziati del Centre for Polar Observation and Modelling (CPOM).

Gli anni 2012 e 2019 sono stati critici, con una perdita di oltre 400 chilometri cubi di ghiaccio ciascuno, segnano momenti di scioglimento estremo. Secondo l’ESA, il volume totale di ghiaccio perso negli ultimi 13 anni è comparabile all’acqua immagazzinata nel lago Vittoria, il più grande lago d’Africa. Il ghiaccio non tornerà, ma si può fare qualcosa per salvare quello che rimane, come è accaduto anche sulle Alpi italiane. La notizia arriva da Fanpage.

Annarita Faggioni

Recent Posts

Allarme in Italia, non fare il bagno in questi laghi: annuncio agghiacciante | Esci dall’acqua e ti casca la pelle

L’estate nei laghi italiani nasconde insidie invisibili: scatta l’allarme qualità delle acque, ecco a quali…

48 minuti ago

Vacanze estive, vietato spendere oltre questa cifra | Hanno fissato la soglia massima: un euro in più e finisci nei guai

In estate cresce l’uso dei pagamenti digitali, ma alcune operazioni possono attirare l’attenzione del Fisco.…

4 ore ago

STAVOLTA È UN VERO DISASTRO | Ufficiale, fallita la “Banca degli italiani”: bancomat vuoti e clienti in lacrime

Il fallimento di una banca potrebbe lasciarti senza soldi. Stiamo per dire qual è l'istituto…

14 ore ago

Aereo in ritardo, da oggi se ti capita puoi festeggiare | Approvato il maxi rimborso: 500€ dritti in tasca

Finalmente si interviene sui disagi aerei: nuove regole, più tutele e rimborsi automatici per chi…

18 ore ago

“Riposa in pace”: la tv italiana piange una scomparsa improvvisa | L’amavano sia i colleghi che il pubblico da casa

Un volto familiare della televisione che ha lasciato un segno silenzioso e profondo se ne…

21 ore ago

A Firenze 1.500 scienziati per Statphys29: la fisica statistica sfida l’IA ad alto consumo

A Firenze, fisici statistici da tutto il mondo riuniti per Statphys29. La sfida? Rendere l'intelligenza…

22 ore ago