Energy mix

Valvole Termostatiche – Fregatura o Vantaggio

Quando siamo sotto la doccia e sentiamo che l’acqua sta diventando troppo calda abbiamo una sola possibilità: aumentare il flusso di acqua fredda, diminuendo, quindi, il flusso di acqua calda.

I Simpson – YouTube

La domanda, allora, viene spontanea. Ma perché, se fa caldo nella doccia diminuiamo il flusso di acqua calda, mentre, se fa caldo in casa, non diminuiamo la portata di acqua calda che passa nei radiatori o termosifoni?

Se abbiamo un riscaldamento autonomo, allora si può variare la temperatura di acqua calda che passa nei termosifoni tramite una regolazione della caldaia. Se, invece, si vive in un condominio con riscaldamento centralizzato, allora ci possono essere problemi. Ci saranno sicuramente alcuni di voi che avranno sentito la necessità di aprire le finestre in pieno gennaio perché dentro faceva troppo caldo. Spreco, inutile spreco.

Oltre il danno, la beffa. Nonostante non ci sia alcun comfort ambientale (troppo caldo), ci ritroviamo anche a pagare la stessa bolletta della cara nonna Annina al piano inferiore che sente continuamente e persistentemente freddo, obbligando addirittura un intero condominio ad alzare la temperatura dei termosifoni “perché la mattina fa troppo freddo”. Maledetta, Cara nonna Annina.

La soluzione al problema è semplice: valvole termostatiche. Nient’altro che regolatori di portata di acqua calda che passa nei nostri termosifoni (vedi foto). Meno acqua calda passa attraverso l’apparecchio, più si abbasserà la temperatura dei termosifoni, e quindi dell’ambiente. Solitamente sono regolabili tra 0 (spenti) e 5 (massima portata, come i vecchi radiatori). Indicativamente i vari livelli corrispondono a temperature ambientali diverse: livello 1 – circa 10 °C, livello 2 – circa 15 °C, livello 3 – circa 20 °C, livello 4 – circa 25 °C.

Le valvole termostatiche sono obbligatorie da circa un anno per legge (D.Lgs 102/2014 e D.Lgs. Correttivo 141/2016); in particolare sono obbligatorie per condomini il cui riscaldamento ambientale è centralizzato (tramite grande caldaia, cogenerazione, teleriscaldamento…).

ilbagno.net

Sono innumerevoli le aziende e i professionisti che offrono l’installazione, oltre che la fornitura stessa, delle valvole termostatiche. Ma ci sono anche siti internet / App che, a prezzo più contenuto, offrono lo stesso servizio. Tra questi, installare le valvole termostatiche con Yougenio è uno di quelli più veloci e immediati.

In definitiva installare le valvole termostatiche conviene a tutti, motivo per cui sono un obbligo. Esse:

  1. permettono di contabilizzare il calore dei vari, singoli appartamenti riscaldati da un unico generatore. L’apparecchietto posto sul corpo del termosifone (vedi foto), infatti, è un contacalorie, e permette di misurare il calore emanato dal radiatore. Più è bassa la temperatura di quest’ultimo, “meno calore” verrà misurato, meno verrà pagato in bolletta. La cara nonna Annina, finalmente, potrà avere i suoi 28 °C in casa senza, però, obbligare anche me.
  2. permettono di gestire il comfort ambientale. Non solo possiamo decidere a che livello impostare la portata di acqua calda passante attraverso i corpi scaldanti; ma, se impostiamo un livello, allora, raggiunta la temperatura nella stanza coincidente con il livello stesso, il termosifone si spegnerà in automatico, permettendo un ulteriore risparmio. Non so se è capitato anche a voi, ad esempio, che pur impostando un livello 3, è possibile che il termosifone rimanga freddo. Questo è dovuto agli apporti di calore gratuiti nella stanza (troppe persone, sole…) che alzano la temperatura ambientale, facendo quindi spegnere il (o i) termosifone (i).
Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

40 anni dal disastro di Chernobyl: cosa accadde davvero e cosa dice oggi la scienza sulla sicurezza nucleare

Ricostruzione dettagliata del disastro nucleare di Chernobyl del 26 aprile 1986: difetti del reattore RBMK,…

2 settimane ago

Meno auto, città più fresche: una ricerca ha quantificato il legame tra traffico e temperatura urbana

Uno studio dell'Università di Manchester pubblicato sul Journal of Advances in Modeling Earth Systems ha…

3 settimane ago

Sciami di microrobot contro le microplastiche: la scienza scende in campo ai Lincei

Ci sono particelle di plastica nelle acque dell'Artico, nel cibo che mangiamo, nell'aria che respiriamo…

4 settimane ago

L’Italia mappa l’amianto dai satelliti: e-GEOS e il Mase avviano il primo censimento nazionale dall’orbita

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha affidato a un consorzio guidato da e-GEOS,…

1 mese ago

Vibrazioni molecolari come catapulte per elettroni: la scoperta che cambia la fisica del fotovoltaico organico

Un gruppo di ricercatori guidato dall'Università di Cambridge ha dimostrato che le vibrazioni molecolari ad…

1 mese ago

Ghiacciai come macchine del tempo: cosa contengono le carote di ghiaccio che il riscaldamento sta cancellando per sempre

Una carota di ghiaccio estratta dal ghiacciaio Weißseespitze nelle Alpi Orientali, al confine tra Austria…

2 mesi ago