Sistema elettrico

Il Portale dei Consumi di ARERA

“Aumentare la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo energetico e conoscere la propria impronta energetica“: è questa la finalità del nuovo Portale dei Consumi, inaugurato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) lo scorso 1 luglio. Sul portale sono resi disponibili ai consumatori i dati di consumo storici, le letture e le autoletture di elettricità e gas risalenti agli ultimi 12 mesi.

Il Portale dei Consumi

consumienergia.it

Il Portale dei Consumi è gestito dall’Acquirente Unico. Accedendo al portale tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ogni utente potrà visualizzare e scaricare le informazioni riguardanti le forniture di energia elettrica e di gas di cui è titolare. Tra le informazioni disponibili, ci sono caratteristiche del contatore, il tipo di mercato a cui l’utente partecipa, il nome del fornitore ed altre indicazioni di carattere contrattuale.

Il Portale permette inoltre l’accesso del consumatore ai dati dei consumi di elettricità e gas relativi agli ultimi 12 mesi, con granularità variabile a seconda del contatore installato: tali dati sono forniti ai venditori di energia da parte dei distributori attraverso il Sistema Informativo Integrato (SII).

Gli sviluppi futuri

Dopo questa prima versione del Portale dei Consumi, si pensa ad uno sviluppo ulteriore, ad esempio, ampliando il periodo temporale di disponibilità dei dati sino a 36 mesi. In tal modo, il cliente potrà disporre di tutti i dati necessari ad effettuare un’analisi energetica della propria abitazione e delle proprie abitudini di consumo. Fornendo tali dati a soggetti terzi, il cliente potrà eventualmente “acquistare” servizi di efficientamento energetico o usufruire di offerte di elettricità e gas customizzate. Inoltre, si prevede che il Portale dei Consumi potrà comunicare con il Portale Offerte, il comparatore ideato per aiutare il cliente nella scelta dell’offerta energetica.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

40 anni dal disastro di Chernobyl: cosa accadde davvero e cosa dice oggi la scienza sulla sicurezza nucleare

Ricostruzione dettagliata del disastro nucleare di Chernobyl del 26 aprile 1986: difetti del reattore RBMK,…

2 settimane ago

Meno auto, città più fresche: una ricerca ha quantificato il legame tra traffico e temperatura urbana

Uno studio dell'Università di Manchester pubblicato sul Journal of Advances in Modeling Earth Systems ha…

4 settimane ago

Sciami di microrobot contro le microplastiche: la scienza scende in campo ai Lincei

Ci sono particelle di plastica nelle acque dell'Artico, nel cibo che mangiamo, nell'aria che respiriamo…

1 mese ago

L’Italia mappa l’amianto dai satelliti: e-GEOS e il Mase avviano il primo censimento nazionale dall’orbita

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha affidato a un consorzio guidato da e-GEOS,…

1 mese ago

Vibrazioni molecolari come catapulte per elettroni: la scoperta che cambia la fisica del fotovoltaico organico

Un gruppo di ricercatori guidato dall'Università di Cambridge ha dimostrato che le vibrazioni molecolari ad…

2 mesi ago

Ghiacciai come macchine del tempo: cosa contengono le carote di ghiaccio che il riscaldamento sta cancellando per sempre

Una carota di ghiaccio estratta dal ghiacciaio Weißseespitze nelle Alpi Orientali, al confine tra Austria…

2 mesi ago